24.3 C
Lecce
30 Aprile 2024
AttualitàEventi

“La Notte della Taranta”: anche Galatone nella “tela” del festival

GALATONE – La piazza di San Sebastiano, a Galatone, è stata animata e colorata dai ritmi e dalle voci caratteristiche della pizzica, ospitando il festival itinerante “La Notte della Taranta”. A dare il via alla manifestazione è stata la galatonese Albina Gira, con una travolgente esibizione che ha fatto da ponte emotivo tra più generazioni. Subito dopo il direttore del palinsesto diurno della Rai, Angelo Mellone, si è aperto al pubblico con il reading “Questo solo ti posso dare”: un racconto sull’anima del Meridione che ha permesso, anche grazie all’accompagnamento acustico del Mediterranima Trio, di evocare emozioni antiche in un viaggio spirituale tra i luoghi del territorio.
Dalle 22 spazio dedicato interamente alla musica con i concerti della band Sciacuddhuzzi e a seguire Enzo Petrachi & Folkband23, che hanno reinterpretato e riarrangiato i brani della tradizione salentina.

DAVIDE PAGLIARO

Articoli correlati

I Riti della Settimana Santa: Taranto ritrova la sua tradizione

Redazione

Covid, Potì: “Troppi contagi. Stop a cene o feste tra amici”

Redazione

Ponte festivo: fischio d’inizio per le giornate al mare

Redazione

Cura covid con anticorpi monoclonali, interrogazione Pagliaro: “Fattore tempo determinante, scorte adeguate per tutte le Asl pugliesi”

Redazione

Visita del Generale Spagnol al Comando Provinciale di Lecce

Redazione

Bollettino covid, 1.126 nuovi casi in Puglia. 30 i decessi

Redazione