Attualità

Miasmi Surbo e in zona Masseria Trapanà, interrogazione e audizione Pagliaro: danno per residenti e turisti, intervenga la Regione

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani

“Da tempo sul comune di Surbo e sulla zona di masseria Trapanà incombe una cappa di emissioni maleodoranti che rendono l’aria irrespirabile. I miasmi affliggono anche le masserie dell’area attorno a Surbo che si estende fino alle marine e alla città di Lecce e che ospita molti turisti. Per appurare la causa di queste esalazioni persistenti ed accertare eventuali danni all’ambiente e alla salute dei cittadini, è necessario ed urgente convocare un tavolo istituzionale che coinvolga Asl di Lecce, Arpa Puglia e i Comuni di Surbo, Lecce e Trepuzzi. Ho presentato un’interrogazione urgente all’assessora Maraschio e una richiesta di audizione in Commissione Ambiente per sollecitare risposte su questa situazione che preoccupa residenti e operatori turistici della zona, che chiedono di individuare le fonti odorigene e di misurare l’entità dei miasmi. Per risolvere questo problema igienico-sanitario è indispensabile individuarne le cause. Le emissioni proverrebbero dall’area limitrofa a masseria Trapanà alle porte del comune di Surbo, attrattore turistico di primo livello e circondata da altri complessi masserizi di pregio. Questa situazione rischia di compromettere l’attrattività del tessuto economico del territorio, che ospita un impianto di biocompostaggio in agro di Surbo ed uno di incenerimento di rifiuti sanitari in agro di Lecce.
Chiedo che la Regione si faccia carico del problema convocando in audizione tutti i soggetti interessati, perché si faccia chiarezza su questa situazione insostenibile e si ripristini la respirabilità dell’aria a beneficio dei residenti e dei turisti ospiti delle masserie della zona. Auspico che questa emergenza sia posta fra le priorità dell’Assessorato e della Commissione all’Ambiente”

Articoli correlati

Otranto, pontili galleggianti: per il Tar non si toccano

Redazione

Il topo e l’elefantessa, “perchè il bene vincerà sempre sul male”

Redazione

In volo direzione vacanza, ma il maltempo cambia i programmi: aerei dirottati e ritardi

Redazione

“Dopo di noi: non più da soli”, focus sull’attuazione della legge

Redazione

Antonio, un’esplosione di gioia: benevenuto nella famiglia di CuoreAmico!

Redazione

Alcide Maritati eletto Segretario Nazionale dell’ANM

Redazione