Attualità

Zona industriale: problematiche Lezzi e risposte da Asi

LECCE – “Una piccola realtà che vuole crescere dovrebbe essere accompagnata dalle autorità competenti e aiutata alla crescita per il territorio”. A scrivere è Luigi Giovanni Lezzi, fondatore della Lezzi srl, azienda nel settore delle costruzioni di infrastrutture generali (strade, acquedotti, ponti, viadotti, etc) che si colloca all’interno di circa 14 ettari dell’agglomerato industriale di Lecce-Surbo.
Un importante polo attrattivo per la realtà imprenditoriale salentina e per lo stesso consorzio A.S.I., che vanta nel proprio sito produttivo impianti innovativi con una notevolissima frequenza di transito di veicoli pesanti propri e di altre società clienti.
L’impresa lamenta, però, problema che riscontra da circa 15 anni: non esiste una strada di accesso al sito produttivo. “Assenti anche le reti di acquedotto, fognatura e pubblica illuminazione, pur avendo versato gli importi dovuti per le opere di urbanizzazione primarie e secondarie.
Abbiamo contattato i vertici del consorzio Asi, incassando la massima disponibilità del presidente Massimo Albanese, che ben conosce la situazione.
“Il sig. Lezzi ha ragione, la strada è certamente un problema e lo stiamo affrontando -dice Albanese- Ho dato mandato agli uffici di effettuare sopralluoghi e progettazione e, appena avremo una fattibilità economica del progetto, ovvero la contezza della spesa reale, lo inseriremo all’interno del nostro bilancio e quindi nel piano triennale delle opere da realizzare”.
Di più: dopo questo passaggio dall’ente pubblico, che serve a dare evidenza a un fabbisogno, cosa che negli anni passati non sarebbe mai stata fatta, Albanese fa sapere che, dopo la quantificazione delle risorse, appena le avranno, passeranno immediatamente alla realizzazione dell’opera. E non parla di finanziamenti, ma di fondi propri del consorzio.
Tutti i presupposti per andare avanti spediti nella risoluzione di problematiche oggettive, ci sono.

 

Articoli correlati

Riordino ospedaliero, legittime le riduzioni dei reparti a Galatina

Redazione

Saldi al via da domani, il vademecum per acquistare in sicurezza

Redazione

Bar Rosso e Nero, la proposta: si installi un segnale di senso vietato su viale Gallipoli

Redazione

La richiesta dal quartiere: “Bagni pubblici a Parco Balsamo”

Redazione

Disinnesco bomba a Brindisi, domenica treni sostituiti con autobus anche da Lecce

Redazione

Qualità della vita ItaliaOggi: province salentine in fondo alla classifica

Redazione