Evidenza

Patologia rara e degenerativa: risonanza non prima del 2025

LECCE – Ricevere una diagnosi così è un macigno. Ma, superato lo choc iniziale, ci si rimette immediatamente in carreggiata per affrontare la malattia. Se non fosse che sul cammino si incappa in un altro incubo: le liste d’attesa. È quello che sta succedendo a una giovane donna leccese alla quale è stata diagnosticata la neuromielite ottica, una malattia autoimmune neuroinfiammatoria rara, grave e recidivante che attacca il nervo ottico, il midollo spinale, il cervello e il tronco encefalico. La Scienza ha trovato una terapia per arginare, frenare gli effetti della patologia, che possono essere devastanti. C’è una terapia e, da qualche anno, è diventata gratuita: nel 2017 l’AIFA ha infatti autorizzato l’inserimento di rituximab, il medicinale più frequentemente utilizzato, nella lista dei farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Un ruolo determinante, però, è giocato dai controlli periodici: l’evoluzione della neuromielite ottica va monitorata costantemente o si rischia tanto, tutto.
Ogni sei mesi la paziente deve sottoporsi a una risonanza magnetica a encefalo e colonna cervicale, dorsale e lombosacrale con e senza contrasto, ma per la prima che ha prenotato dopo la diagnosi il cup le ha detto che dovrà aspettare due anni!
“Chi può permettersi di eseguire l’esame a pagamento, lo fa; chi non può è semplicemente un malato di serie B. È uno scandalo” denuncia. E chiede di sapere se esista un modo per programmare a sei mesi la visita, che di fatto non può essere al momento richiesta come “urgente” ma solo perché è cadenzata. Fermo restando che la sua è già una ricetta “rossa” e che dal cup, dove pure è stata al telefono in attesa un’intera giornata, le hanno detto che prima del 2025 non c’è una data utile e di richiamare nel caso qualcuno rinunciasse e lei potesse prenderne il posto.

Articoli correlati

Tragedie della strada, morti due motociclisti in poche ore

Redazione

Giornata sicurezza sul lavoro: in Puglia meno infortuni, ma più morti. Un terzo è per Covid

Redazione

Scontro tra auto e scooter in Piazza Mazzini: gravi due ragazzi

Redazione

Investita mentre attraversa il viale, grave una ragazza di 20 anni

Redazione

“Giochi del Mediterraneo”, in Legge di Bilancio 125 milioni di euro

Redazione

Lecce, ancora una persona investita: grave 18enne

Redazione