AmbienteAttualitàBariBrindisiEvidenzaLecceTaranto

In Puglia 24 Bandiere Blu. Tre new entry nel Salento, c’è anche Lecce

Sventolano 24 Bandiere Blu sulle spiagge della Puglia, tre in più rispetto allo scorso anno. Tutte salentine le new entry: Lecce-San Cataldo, Patù e Manduria. Un’uscita, invece, nella BAT: Margherita di Savoia. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella sede del Cnr a Roma, alla presenza dei sindaci, del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e del presidente della Fondazione FEE Italia, Claudio Mazza.

Le Bandiere Blu vengono assegnate in base a 32 parametri, aggiornati periodicamente. Ad esempio, la spiaggia deve avere almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione, e dev’essere accessibile per un’ispezione non annunciata da parte della FEE. L’intento è quello di spingere le amministrazioni locali ad impegnarsi per risolvere e migliorare i problemi di gestione del territorio, per un’attenta salvaguardia dell’ambiente.

Da nord a sud, ecco le località pugliesi premiate: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta nel Foggiano; per la BAT bandiera blu a Bisceglie; per la provincia di Bari a Polignano a Mare e Monopoli; per Brindisi sventolano le bandiere blu a Fasano, Ostuni e Carovigno; per la provincia di Lecce bottino ricco: oltre alla marina di San Cataldo del capoluogo, neo promossa insieme a Patù, premiate altre sei: Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò. Per la provincia di Taranto riconoscimenti a Manduria, Maruggio, Leporano, Castellaneta Marina e Ginosa Marina.

Articoli correlati

Dopo l’appello sui social Taurisano si mobilita per il 65enne scomparso

Redazione

Lecce, Krstovic con il Montenegro gioca ma non segna

Tonio De Giorgi

Alezio, inaugurato il nuovo campo sportivo comunale

Redazione

Federaziende apre in viale Marche, sempre più vicina a professionisti e cittadini

Barbara Magnani

Taranto – Ego pizza festival: un successo.

Redazione

“Le Assaggiatrici” di Silvio Soldini apre il Bif&st 2025

Davide Pagliaro