Cronaca

D.I.A. Lecce: confiscati beni per 4 mln a pregiudicato di Martina Franca

La Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il supporto operativo della Questura di Taranto, ha dato esecuzione al provvedimento per la confisca di beni mobili ed immobili per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro emesso dal Tribunale di Lecce nei confronti di un 55enne di Martina Franca. L’uomo era stato giĂ  condannato per numerosi reati tra i quali evasione fiscale, estorsione e furto in concorso, ricettazione continuato, produzione, traffico e detenzione di sostante stupefacenti, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope, contraffazione di pubblici sigilli destinati a pubblica certificazione in concorso, nonchĂ© sostituzione di denaro e valori provenienti da rapina aggravata.

Il provvedimento di confisca riguarda beni già sottoposti a sequestro nel maggio del 2021 su proposta di misura di prevenzione patrimoniale avanzata dalla Sezione Operativa di Lecce a firma del Direttore della D.I.A. e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, accolta dal locale Tribunale sulla base degli esiti derivanti da complesse indagini patrimoniali e finanziarie finalizzate all’aggressione dei patrimoni illeciti accumulati. Ad essere confiscati un appartamento, 5 ville di cui 2 con piscina nel Comune di Martina Franca e nella località balneare di Torre Canne in provincia di Brindisi, un ristorante a Taranto, un natante da diporto e numerose auto di lusso.

Il pregiudicato era già stato arrestato nel dicembre 2020 nell’ambito di una importante operazione di Polizia giudiziaria coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, in quanto ritenuto a capo di un’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina operante su tutto il territorio nazionale.


Articoli correlati

Tentato furto in pelletteria, ladri via a mani vuote

Redazione

25 aprile 2014, Arpa: gli inquinanti emessi dal gasdotto sono pericolosi per la salute dei salentini

Redazione

Opere edilizie in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, una denuncia

Redazione

Malori a bordo, soccorsi una bambino e una donna

Redazione

In autostrada contromano: folle corsa di un 67enne salentino

Redazione

Coltivazione “fai da te” di marijuana, nei guai 21enne

Redazione