AttualitĂ 

“Il giardino del futuro”: 250 nuovi ulivi per rinascere dalla Xylella

CARPIGNANO SALENTINO – 250 nuovi alberi di ulivo per contribuire alla rinascita di un territorio flagellato dalla Xylella. A piantarli con le proprie mani, nelle campagne di Carpignano Salentino, sono stati i partecipanti della seconda edizione del Giro dei Venti, competizione amatoriale di respiro internazionale che unisce lo sport della vela a quello del ciclismo, attualmente in corso di svolgimento tra le coste salentine e greche.
Ideata dal Cavaliere Sergio Filograna e in programma fino al 3 giugno, la manifestazione ha scelto di sostenere l’associazione OlivaMI nella sua missione di riforestazione del Salento, inaugurando il cosiddetto “Giardino del Futuro”.

Non solo attenzione all’ambiente, ma anche solidarietà: l’iniziativa si inserisce nel progetto #lottoperilfuturo, lanciato dal Giro dei Venti per raccogliere fondi a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. A quest’ultimo verrà infatti devoluto ogni anno il ricavato della vendita dell’olio prodotto dagli alberi del “Giardino del Futuro”.

 

Giorgia Durante

Articoli correlati

UniSalento, il Miur finanzia 12 borse di dottorato innovativo

Redazione

450 operatori call center rischiano il posto, domani giornata di sciopero

Redazione

Ambulanti in protesta, il sindaco di Galatone: pronti a chiedere al Governo apertura immediata mercati

Redazione

Ottime prospettive per Brindisi dal traffico crocieristico

Redazione

Puglia, tra le ipotesi il ritorno in zona arancione dopo le feste

Redazione

Tradimento Tap: bruciano le bandiere dei 5 stelle

Redazione