Eventi

Scuole, sport e territorio: presentato “Sportness – Aule all’aperto”

LECCE – Avvicinare i più giovani al mondo dello sport, promuovere stili di vita sani e sensibilizzare sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Sono gli obiettivi di “Sportness – Aule all’aperto”, un percorso formativo rivolto agli studenti degli istituti superiori di secondo grado della provincia e dell’università, che si inserisce all’interno della manifestazione “Il Giro dei Venti”, in programma dal 27 maggio al 3 giugno prossimi, tra il Salento e Corfù.

La manifestazione, ideata dal Cavaliere Sergio Filograna e giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ha unito per la prima volta lo sport della vela a quello del ciclismo, in una competizione amatoriale internazionale che diventa al tempo stesso occasione di scoperta e valorizzazione dei luoghi in cui l’iniziativa si svolge. Entrando in contatto con il Giro dei Venti i ragazzi conosceranno infatti il loro territorio e avranno la possibilità di apprezzarne le bellezze.

“Sportness – Aule all’Aperto” mira a coinvolgere le nuove generazioni attraverso attività educative teoriche e pratiche, e prevede un convegno di presentazione, un ciclo di due incontri, una giornata di experience e infine l’esperienza sul campo nel corso dello svolgimento del “Giro dei venti”.

Partner quest’anno è l’Università del Salento, che ha investito molto in questi ultimi anni nell’ambito sportivo, con l’attivazione del corso di laurea in diritto e management dello sport.

L’Università del Salento parteciperà al Giro dei Venti con con un’imbarcazione che affiancherà i partecipanti pur non essendo in gara e che ospiterà al suo interno 14 studenti selezionati da una giuria tecnica.

Giorgia Durante

Articoli correlati

La lunga settimana del Niurumaru Festival

Redazione

Trepuzzi non dimentica: ecco piazza “Anne Frank”

Redazione

Otranto, ponte e culla delle arti: le emozioni di Off Film Festival

Redazione

“L’alba dell’integrazione del Salento” sorge sul nuovo orto sociale

Redazione

Allerta meteo: in arrivo venti di burrasca

Redazione

“Finché c’è impresa c’è speranza”: oltre 300 imprenditori al terzo forum di economia e finanza

Redazione