CronacaEvidenza

La figlia di Aportone: mio padre non ostacolava la relazione con Nestola

LECCE – I carabinieri che hanno indagato sull’omicidio del loro collega e amico hanno portato davanti alla Corte altri video acquisiti quella sera, il 3 maggio 2021. PiĂą di 60 i sistemi di videosorveglianza monitorati. Nelle immagini, tutto il tragitto, del furgone prima e del motorino poi, che sarebbero stati usati dall’assassino di Silvano Nestola, freddato a colpi di fucile davanti agli occhi del figlioletto, dopo aver cenato a casa della sorella. Anche quest’ultima è stata ascoltata nella nuova udienza nell’aula bunker di Borgo San Nicola, nel processo che vede come unico imputato Michele Aportone,

71enne di San Donaci, padre della donna con cui il carabiniere aveva avuto una relazione. Relazione osteggiata dai genitori di lei.

E in Corte d’Assise, presidente Pietro Baffa, Francesca Mariano a latere e giudici popolari, al banco dei testimoni è stata ascoltata anche lei, Elisabetta, che ha avuto un legame sentimentale con la vittima fino alla sua morte. L’ultima volta si erano sentiti tre giorni prima dell’omicidio. Ha risposto alle domande del PM Alberto Santacatterina e dell’avvocato Francesca Conte che difende il padre. Accanto alla Conte, in aula c’era anche il generale Luciano Garofano, giĂ  comandante del Ris, nelle sue vesti di consulente di parte.

La donna ha dichiarato di aver scoperto solo dai giornali, dopo l’arresto del padre, il fatto che i genitori avessero fatto installare un dispositivo gps sulla sua auto per controllarne i movimenti. Lo avrebbero fatto perchĂ© preoccupati che leipotesse stare male, soprattutto dopo la fine del suo matrimonio.

Ma a ostacolare questo suo nuovo amore -come ribadito piĂą volte dalla donna- sarebbe stata solo la madre, che avrebbe seguito Nestola piĂą volte, fino a raggiungerlo a casa: “Mio padre diceva che l’importante era che io fossi felice”. Al banco dei testimoni anche il figlio di Aportone e il genero, che si sono avvalsi della facoltĂ  di non rispondere.

Si torna in aula il 2 maggio.

Articoli correlati

Choc a Copertino, uomo si suicida in casa

Redazione

Incuria al castello Carlo V. Guido contro il comandante dei Vigili Urbani

Redazione

Controlli edilizi sul Patri, sigilli a una villetta

Redazione

“Ambiente svenduto”, oggi stop agli interrogatori. Dl 136 Ilva alla Camera

Redazione

Nuovo caso di stalking: divieto di avvicinamento per un ex marito

Redazione

Protesi e mazzette, 4 anni e mezzo per Carmen Genovasi

Redazione