AttualitàEvidenza

Inaugurazione Anno Accademico, Bernini: Unisalento un’eccellenza, dal 2016 in continua crescita

LECCE- Doveva esser presente all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Bologna, nella sua città, ma invece ha preferito essere qui a Lecce. Il Ministro dell’Università Anna Maria Bernini, non solo è stata presente alla cerimonia presso il Centro congressi dell’Unisalento, ma ha anche inaugurato del Presidio medico universitario all’interno del Campus.

Si tratta di una sorta di ambulatorio che ospiterà il personale sanitario disponibile in caso di urgenze con sportelli attivi per il supporto psicologico per tutti gli universitari.

Un tema questo che ha attirato l’attenzione dello stesso ministro, il quale ha ribadito la necessità di avere un presidio stabile di supporto psicologico, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca. Ma non solo questo. Sull’Autonomia, come anche sull’idea della federazione degli atenei pugliesi, lei ha tenuto a precisare che bisogna sempre e comunque saper far rete e crescere insieme, come ha fatto l’Unisalento, che dal 2016 si riesce a contraddistinguersi dal resto degli atenei anche a livello nazionale.

E intanto, l’Unisalento continua a puntare sulla medicina, ma non solo. Altra importante iniziativa è UNISALENTO4TALENT, che consiste nell’offrire borse di studio a quelli studenti che provengono da paesi caratterizzati da disagio economico sociale. Perchè oggi più che mai l’Unisalento desidera puntata all’inclusione alla solidarietà.

Tanti progetti, tante idee, illustrate nel corso del 68esima Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023, dove la voce degli studenti è stata la protagonista.

 

Articoli correlati

Emergenza sanitaria, ordinanza per riorganizzare i Pronto soccorso e i ricoveri d’urgenza

Redazione

Far posto a tutti: a Nardò arriva la panchina inclusiva

Redazione

L’estate alle prese con i cantieri stradali

Redazione

Tassa di soggiorno: Lecce dal 2012 senza regolamento. Presto l’adozione

Redazione

Blocco Cig, Alba Service torna ai piedi della Prefettura: “Se necessario andremo anche a Roma”

Redazione

Depotenziati i voli Brindisi-Roma, Rotundo e Patti: “Giusto appello CGIL, urgente mobilitarsi”

Redazione