Attualità

Parcheggi a spina in viale della Libertà, una rotatoria in via Lupiae

LECCE- E’ una delle strade più trafficate e caotiche di Lecce. Attraversare Viale della Libertà è un rebus. Per gli automobilisti diventa una corsa ad ostacoli, tra auto in doppia fila, semafori, dehors, fermate degli autobus, scooter che scorazzano e via discorrendo. Una trappola dalla quale diventa difficile uscirne indenni, con un inevitabile contorno di improperi e insulti.
L’argomento ha fatto capolino a Palazzo Carafa, in Commissione traffico.
“Ci sono troppe attività commerciali nella zona e pochi parcheggi”, ha sentenziato il consigliere Giovanni Occhineri. La carenza di posti auto è sotto gli occhi di tutti: “Non essendo a pagamento-aggiunge il consigliere Sergio Della Giorgia – già dalle 8 di mattina vengono occupati i pochi parcheggi disponibili vengono occupati da coloro i quali si recano al centro per dare al lavoro. E non esiste alcun ricambio”.
Risultato? Auto in doppia fila in diversi tratti di viale della Libertà. Nel frattempo fioccano le multe. Ma non è questa la soluzione al problema, ha ammesso lo stesso Donato Zacheo, Comandante della Polizia Locale di Lecce che ha certificare il caos che si registra su questa importante arteria cittadina. “E’ necessario ripensare la viabilità in maniera strutturale”. Numerose le proposte avanzate: la realizzazione di parcheggi a spina in sostituzione di quelli orizzontali e di attraversamenti pedonali rialzati e la sistemazione dei marciapiedi e della segnaletica stradale.
Qualche centinaio di metri più in là c’è un’altra strada che merita attenzione sul piano della viabilità. Ci riferiamo a via Lupiae.
L’Amministrazione Comunale sta provando a correre ai ripari per risolvere un’anomalia che si è trasformata in una vera e propria prassi consolidata: sono in molti, tra coloro i quali giungono dalla rotatoria di piazza Palio e si immettono in via Lupiae, a decidere di svoltare a sinistra per imboccare via Bari. Una manovra azzardata e pericolosa e che non si potrebbe e dovrebbe fare., Ma tant’è. Numerosi automobilisti se ne infischiano del divieto. Ad ogni buon conto i tecnici di Palazzo Carafa sono pronti ad intervenire. In quell’area sorgerà presto una rotatoria. Non sappiamo se servirà a risolvere il problema. Certo è che un rimedio è urgente e necessario.

 

 

Articoli correlati

Crisi: il caro prezzi frena le vendite, ma i commercianti non mollano

Redazione

“Mini Maremonti”: in auto con Cuore Amico

Redazione

IT-alert: giovedì 14 in Puglia l’allarme pubblico nazionale

Redazione

Ultima giornata di SailGP: la vera vincitrice è Taranto

Redazione

Nuovo Dpcm: locali chiusi a mezzanotte. Per le palestre una settimana per adeguarsi

Redazione

Zona rossa: maggiori controlli per le strade contro gli sciacalli

Redazione