AmbienteAttualità

Ultima giornata di SailGP: la vera vincitrice è Taranto

TARANTO- Non è solo il Team del Giappone ad essersi aggiudicato l’Italy Sail Grand Prix, il secondo degli otto eventi del campionato di punta dei catamarani volanti F50, disputato sul Mar Grande. È Taranto la vera vincitrice di questa gara: ha dimostrato non solo all’Italia ma anche a 200 Paesi di tutto il mondo di sapercela e volercela fare, di poter ambire a ragione ad un futuro diverso da quello dei fumi e dell’acciaio.

Il mondo intero – ha detto il sindaco Rinaldo Melucci – ha potuto vedere una città fantastica, in fervente e consapevole trasformazione. L’organizzazione è stata impeccabile, i nostri operatori economici hanno registrato il tutto esaurito, le istituzioni hanno agito in grande sintonia; è davvero iniziata una nuova epoca per Taranto, non resta che rimboccarsi le maniche, tutti insieme. In definitiva era proprio questo l’obiettivo di Ecosistema Taranto. Ritengo ci siano tutti i presupposti per continuare ad ospitare questo tipo di grandi eventi nei prossimi anni. Tanti sono stati gli apprezzamenti da parte di atleti e turisti, non c’è motivo per avere timore del futuro”.

Centinaia di barche attorno al campo di regata, una folla entusiasta assiepata sulle tribune del lungomare della città, un’organizzazione meticolosa e l’occasione per presentarsi sotto una luce diversa, proprio nei giorni della dura sentenza nel processo Ambiente Svenduto. In questa ultima giornata di gara, l’amministrazione ha colto l’occasione per intrecciare rapporti: non sono un caso le visite ufficiali dei diplomatici a Palazzo di Città, in particolare con l’ambasciatore del Giappone Hiroschi Oe, l’ambasciatore della Spagna Alfonso Dastis e il capo sezione economica dell’Ambasciata americana di Roma George Sarmiento. Con loro sono stati affrontati
temi di rilevanza economica, “registrando – ha detto il sindaco – il grande interesse verso i progetti avviati sul territorio”. Illustrate, in particolare, le opportunità per le aziende estere con particolare riferimento al distretto dell’innovazione, alla Zona Economica Speciale, al rilancio del porto e ai numerosi cantieri che partiranno nei prossimi mesi.

Intanto, la città si gode il successo del SailGp.

Taranto è stata magnifica e sono felicissimo di aver vinto qui”, ha dichiarato Francesco Bruni in mixed zone poco prima dei festeggiamenti e di buttarsi in acqua dai compagni di squadra che hanno ricambiato con affetto il saluto dei tifosi tarantini. “Non sono stato il principale protagonista del team ma, a volte, è importante essere un bravo giocatore di squadra; dunque, quando non ero a bordo ho cercato di sostenere in tutti i modi il team facendomi trovare pronto quando sono stato chiamato a gareggiare. Sono davvero contento della qualità del gioco di tutto il nostro team. Fantastica l’accoglienza di Taranto con una quantità di barche in acqua pazzesco e un gran tifo a terra. Come sempre l’Italia ha risposto alla grande ed è bello vedere sempre più appassionati di vela”. 

 

 

 

Articoli correlati

No al viaggio della speranza, l’eccellenza è sotto casa: operata di tumore, paziente torna a vedere

Redazione

I pullman della vergogna, viaggio nell’inferno degli studenti pendolari

Redazione

Ztl: più ore per esercenti e liberi professionisti

Redazione

Xylella, torna la mobilitazione: sabato olivicoltori in strada

Redazione

“Ruote nella storia” fa tappa a Lecce

Redazione

Odori nauseabondi al Settelacquare, operatori in rivolta

Redazione