LECCE- Al Museo Ferroviario della Puglia di Lecce, la mostra storico-documentaria “IL TRENO DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI – (IMI). L’ALTRA RESISTENZA (1943 – 1945)”.
Nel 2023 ricorre l’80° anniversario dell’Armistizio dell’8 settembre 1943. Quell’evento fu l’inizio della drammatica storia degli Internati Militari Italiani (IMI). Circa 650.000 militari italiani rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale Italiana e alla Wehrmacht per continuare la guerra in cambio della propria libertà. Scelsero consapevolmente di essere internati. Per quasi due anni furono segregati nei lager nazisti in Germania e in Polonia, dove furono sottoposti a ogni forma di violenza fisica e psicologica nel tentativo di annientare la loro resistenza. Ebbe inizio, così, quell’incredibile e spontaneo movimento di ribellione militare di massa definito “L’altra Resistenza” (A. Natta).
Una storia drammatica, dimenticata per quasi 50 anni, anche per volontà degli stessi protagonisti. Solo alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, alcuni storici tedeschi hanno ricostruito e riportato alla memoria questa vicenda collettiva.
La mostra si sviluppa attraverso un percorso di fotografie e pannelli descrittivi fino ad arrivare all’interno di un carro ferroviario, analogo a quelli utilizzati per il trasferimento dei militari italiani in Germania.
post precedente