Attualità

Lotteria Italia: le novità dell’edizione 2022

La lotteria più popolare nel Belpaese? La Lotteria Italia, naturalmente, nata inizialmente come Lotteria di Capodanno e introdotta a partire dagli anni Trenta.

La sua diffusione è da legarsi all’interno di un fenomeno di costume ben preciso, ovvero all’arrivo della televisione nelle case degli italiani. È infatti da sempre abbinata alle trasmissioni più popolari, la prima delle quali è stata Canzonissima nel 1957/58.

Se l’anno scorso il programma in abbinamento era i Soliti Ignoti – il ritorno su Rai Uno, quest’anno qualcosa è cambiato, e non solo a livello della partnership televisiva.

Sono infatti già stati predisposti gli aggiornamenti sui premi e biglietti vincenti di Lotteria Italia 2022, con una rilevazione a livello in primo luogo statistico di quanti hanno vinto durante l’estrazione giornaliera.

A proposito, se l’anno scorso avveniva alla sera durante il popolare show di Amadeus, quest’anno non è più così. Il programma del daytime abbinato è infatti diverso, così come la fascia oraria relativa all’estrazione. Si tratta della trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno.

Come si vede le novità sono tante e ve le abbiamo solamente accennate. Non ci resta che entrare più nel dettaglio.

Cosa cambia nell’edizione attuale

Il cambiamento più importante è quello che interessa proprio l’estrazione giornaliera, non più conseguita alla sera ma a metà mattina durante il programma a cui abbiamo accennato poc’anzi, ovvero È sempre mezzogiorno, che vede la guida gentile e appassionata di Antonella Clerici.

Le estrazioni sono state fatte ogni giorno dal lunedì al venerdì, per un ammontare complessivo di 10.000€, come previsto dal regolamento della lotteria, dal 03 ottobre al 23 dicembre 2022; è stato possibile verificare a partire dal 04 ottobre.

Non è investe stato realizzato alcun sorteggio durante il giorno della Vigilia di Natale né in occasione dell’Epifania: la data in cui verrà effettuata l’estrazione finale.

Non è cambiata la trasmissione abbinata per il 06 gennaio, la quale si conferma la stessa dello scorso anno, ovvero i Soliti Ignoti – il ritorno: è prevista un’edizione speciale in prima serata proprio per la Befana. Verranno svelati i biglietti vincenti della prima categoria, quelli che presentano gli importi più importanti.

Ricordiamo che lo scorso anno la regione più fortunata è stata il Lazio, dove sono andati il primo e il terzo premio. Chi sarà quest’anno ad aggiudicarsi la vincita? Nel prossimo paragrafo vediamo come verificare.

Come verificare se si è vinto

Verificare la vincita alla Lotteria Italia non è difficile. Oltre a poter seguire in diretta tv l’estrazione e in streaming tramite l’applicazione RaiPlay, un modo valido è quello di andare sul sito della Lotteria Italia, che come abbiamo già accennato all’inizio risulta costantemente aggiornato.

Un’altra opzione è quella di scaricare l’app dedicata, ovvero My Lotteries, all’interno della quale si trova una sezione proprio per la Lotteria Italia, da cui risulta possibile controllare se il proprio biglietto è vincente oppure no.

My Lotteries è scaricabile sia da pc che da mobile, e quindi smartphone e tablet, tanto da circuito Android che iOS.

Come tutto ciò che ruota intorno alla Lotteria Italia è stata approvata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’autorità competente per la regolarità del gioco, la sua trasparenza e la realizzazione di condizioni all’insegna della consapevolezza e dell’accessibilità il più semplice possibile.

 

Articoli correlati

Surbo, il commissario: appreso da Telerama, intervengo

Redazione

Chiusura palestre, scuole di ballo e piscine, Pagliaro (LPD):”Settore al collasso, Regione intervenga con ristori”

Redazione

Palazzo Comi: il Tar incalza la Provincia

Redazione

Salve, morìa di pesci: alla “foce” del problema

Redazione

L’emporio della solidarietà schiera la piattaforma antispreco

Redazione

Nel Salento la staffetta paralimpica voluta da Alex Zaradi

Redazione