Attualità

I 106 anni di Vito, un nonno da record

ACAYA – Nell’ampio club dei centenari leccesi, c’è anche nonno Vito, che ha soffiato ben 106 candeline. Vito Oronzo Bianco è nato ad Acaya, frazione di Vernole, è papà di 5 figli: Gilda, Ada, Rosetta, Roberto e Gino e nonno di 30 ragazzi tra nipoti e pronipoti.

Amante della buona musica, ha sempre adorato cantare.

Nella sua piccola Acaya, i turisti, oltre a visitare le bellezze storiche, molto spesso sono andati a trovare anche lui.

Anzi, ‘ultima volta che lo abbiamo incontrato, durante una puntata di Terre del Salento, ci raccontò di come non gli sembrasse vero che siano passati così tanti anni dalla sua nascita e di come il suo passato gli sembrasse un sogno.

La vita di nonno Vito è davvero ricca di storia e di tappe da ricordare come il matrimonio a 22 anni con la sua Giuseppina e il lavoro intenso nelle campagne dov’era impegnato nella coltivazione di cerali come grano, avena, orzo e degli ortaggi.

Chissà quale è il segreto della sua longevità… sicuramente le calde minestre che adora tanto e l’amore della sua famiglia a cui si è sempre dedicato e che oggi, come non mai, lo festeggia per il suo nuovo grande traguardo: ossia le sue 106 primavere. Tanti auguri!

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Donazione sangue: grande successo per l’iniziativa estiva di Avis Brindisi

Redazione

Pronto Soccorso di Casarano, “servizio paralizzato e attese estenuanti”: arrivano i Carabinieri

Redazione

Bollettino covid: 5.348 nuovi casi in Puglia

Redazione

Giornata mondiale per l’ambiente: parte dal Salento la prima causa italiana contro lo Stato. Depuratori, pressing sulla Regione

Redazione

Tentato omicidio della neonata, il padre chiede test Dna

Redazione

De Carlo guarda alla cultura, Pedaci al litorale

Redazione