Attualità

Dal mare riemerge la storia

PORTO CESAREO-  Tutto ritorna prima o poi, anche dal mare. E’ quanto è accaduto a Porto Cesareo dove poco prima delle festività natalizie, a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse, sono state scoperchiate alcune tombe antiche nel porto, sul bagnasciuga di fronte a Torre Chianca

Si tratta di alcuni resti ossei, uno scheletro intero e tre tombe, segnalati da alcuni surfisti che a loro volta hanno avvisato chi di competenza. Successivamente sono stati effettuati diversi sopralluoghi da parte del personale della Soprintendenza, insieme ai militari della Guardia Costiera di Porto Cesareo, e la zona è stata costantemente monitorata grazie al sistema di videosorveglianza. Poi, a partire da mercoledì , sono iniziate le fasi di recupero, a cui seguiranno altri studi di approfondimento.

Al momento, intanto, si sa solo che quanto rinvenuto rappresenta un significativo cambiamento della geografia costiera. Tutta l’area, oggi sommersa, era terraferma durante l’Età del Bronzo e le mareggiate, invece, stanno riportando in vita pezzi della nostra storia.

Articoli correlati

Approvato il nuovo Decreto: mascherine obbligatorie all’aperto, stop a eventi di piazza e discoteche

Redazione

Lequile, Sindaco sanzionato. L’opposizione: comportamento non giustificato

Redazione

Rsa “La Fontanella” , dipendenti senza ammortizzatori sociali chiedono risposte

Redazione

In scena PugliArmonica Festival, l’appuntamento con la tradizione

Redazione

Estimi catastali, la Cassazione boccia gli aumenti

Redazione

Onda d’urto e paesaggio, il “Giardiniere coraggioso”: il Salento è avanti, ma si può fare sempre di più

Redazione