TORRE RINALDA – Una serata all’insegna della tradizione e nel segno dell’identità.
Di scena la quinta edizione del Pugliarmonica Festival organizzato dall’omonima associazione attiva dal 2015 per il rispetto dei tratti autentici delle feste patronali in Puglia, “in cui si festeggia lo spirito di comunità che è necessario per vivere e vivere bene” ha sottolineato nell’occasione proprio il presidente di PugliaArmonica. Graziano Cennamo.
Una serata di incontri di approfondimento, di musica – con gli interventi musicali della banda Città di Taviano ad accompagnare i diversi momenti – stand gastronomici, colori e sapori tipici, a partire proprio dalla consegna del Premio PugliaArmonica 2023. Un riconoscimento, come detto, guinto ormai alla sua quinta edizione alle personalità e che si sono distinte nel settore delle feste patronali. Quest’anno assegnato ad Antonio Latino, ultimo ventolaro salentino, ancora impegnato nella realizzazione artigiana dei tradizionali ventagli di devozione , a Christian Ligorio, il più giovane madonnaro pugliese e a Grazia Donateo, salentina, tra le prime direttrici di banda in Italia.
A seguire, poi,. “Puglia Paese in festa”, il consueto approfondimento tematico che ha offerto molti spunti di riflessione per i tanti soggetti che la festa patronale coinvolge.
In serata le luminarie hanno avvolto la masseria che ha ospitato l’evento e la musica ha fatto il resto.