Eventi

Collegamenti treno-Aeroporto Brindisi, ok della Regione a piano da 112 milioni

LECCE – È arrivato l’ok della Regione Puglia al piano da 112 milioni di euro per collegare l’aeroporto di Brindisi alla ferrovia. In particolare è stata rilasciata l’autorizzazione paesaggistica al progetto definitivo per i collegamenti su rotaia fra l’Aeroporto del Salento e le linee ferroviarie in direzione di Lecce, Taranto e Bari. Si tratta dell’ultimo passaggio necessario, dopo l’approvazione avvenuta un mese fa della VIA (la Valutazione di impatto ambientale), per poter pubblicare il bando di gara.

Il progetto comprende la realizzazione di un nuovo collegamento con la linea ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza entro il 2026, per un investimento complessivo di circa 112 milioni di euro, di cui 52 milioni del fondo PNRR e 60 milioni del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Nel dettaglio, il progetto prevede un binario di 6,2 chilometri per connettere la linea ferroviaria Bari-Lecce con la nuova stazione di Brindisi Aeroporto, un tratto di collegamento di circa 770 metri a binario singolo per l’innesto lato Bari, un binario singolo di poco inferiore a 1,1 chilometri per mettere in collegamento la linea Bari-Lecce con quella Brindisi-Taranto.

Oltre alla stazione ferroviaria Aeroporto di Brindisi, per collegare l’infrastruttura saranno costruiti un viadotto ferroviario sulla statale 379, due cavalcaferrovia (uno sulla statale 16 e l’altro sulla strada comunale 76) ed un sottovia sulla provinciale 42. Questo consentirà, a lavori ultimati, di raggiungere facilmente l’Aeroporto del Salento in treno da ogni direzione, sanando una condizione di isolamento che penalizza pesantemente viaggiatori e turisti.

Articoli correlati

11 maggio 2019: il Lecce torna in serie A

Redazione

“Melting pop”: ultimo giorno per visitare la mostra di Chanterax e Tapparini a Lecce

Redazione

Un nuovo successo per Federica!

Redazione

Il Tar boccia la Soprintendenza sul Castello Carlo V

Redazione

Arriva nel Salento il Campionato Italiano Medici 2020

Redazione

MRS alla vigilia della Stagione Lirica: “Che fine faranno i nostri orchestrali?”

Redazione