Eventi

“Melting pop”: ultimo giorno per visitare la mostra di Chanterax e Tapparini a Lecce

LECCE – E’ stata inaugurata domenica 11 dicembre la mostra “MELTING POP” che riunisce per la prima volta a Lecce Vittorio Tapparini e Chanterax, due artisti internazionali del Pop contemporaneo in un confronto che proseguirà poi a Bruxelles ad aprile 2023: si può visitare fino a questo martedì 20 dicembre  presso la Galleria Maccagnani in corso Vittorio Emanuele n. 58.

Si tratta di un allestimento di opere di due big internazionali che hanno scelto il POP come loro cifra stilistica: Vittorio Tapparini, pittore e scultore leccese, e Chanterax, artista belga. In cosa consiste? In un confronto/dialogo tra estrazioni, linguaggi e culture diverse che riescono a convivere “side by side” in un allestimento brillante, colorato ed esplosivo non a caso intitolato “Melting Pop”, per evocare proprio una miscela pop, una mescolanza felice che richiama alla necessità del dialogo, della comunicazione spesso latitante nella contemporaneità.

Le opere di Tapparini riprendono le iconiche Vespe dell’artista, le tradizionali 500 Fiat e paesaggi di litorali italiani, o meglio mediterranei. L’artista pugliese rivisita in chiave Pop alcuni brand che hanno fatto grande il Made in Italy nel mondo e che restano icone internazionali di design, bellezza e storia del ‘900.

Le opere di Chanterax, eclettica artista belga, ricalcano uno stile fluido e femminile, visionario e contaminato da un’estetica che ricorda una precisa elaborazione elettronica, con una visione brillante del colore intercambiabile e delle immagini dinamiche. La chiave è una rivisitazione estremamente contemporanea e personale di operazioni dei grandi nomi del POP del ‘900, a cominciare dall’idea dei ritratti di Andy Warhol.

La mostra è aperta fino al 20 dicembre, si diceva, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 21.

 

Articoli correlati

La xylella avanza e la Corte Europea censura l’Italia

Redazione

Shopping: ai nastri di partenza con i saldi ma occhio alle truffe

Redazione

Salve: le fiamme distruggono il deposito del lido

Redazione

“Magliano Ti Amo”, dal Salento un’emozione in musica

Redazione

La voce di Sebastiano Procida conquista “The voice Senior”

Redazione

Nero su Bianco 11 1 18

Redazione