Attualità

Anziani, una “risorsa” da custodire

MAGLIANO- “Anziani: dignità, relazioni e cure”. Il titolo è di per sé emblematico. E racchiude l’universo di queste persone fragili ma capaci di regalare forti emozioni facned leva sulla loro storia e sul loro vissuto. Il convegno, promosso dai Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini e dalla Rsa San Giuseppe di Magliano, si è svolto sabato sera alla Cefas della frazione di Carmiano. Un’occasione per accendere un faro sulla cosiddetta Terza Età, quella connessa a cambiamenti e a nuove necessità nella quale si riscoprono nuove esigenze e nuovi desideri.
Per riscoprire gli anziani, per dare un valore al loro (e al nostro) vissuto occorre partire da un concetto ben definito: ogni persona fragile, e quindi a maggior ragione anche gli anziani, rappresentano una risorsa e non un peso. Fondamentali in questo senso diventano le relazioni umane.

Ed ecco allora che la lettura diventa cibo per la mente. Un antidoto contro la depressione e l’invecchiamento, una pillola che nutre il cervello e allunga la vita, arricchendola di significati. All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco di Carmiano Giovanni Erroi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=YbIxaEs7-98

 

 

Articoli correlati

La rotazione dei dirigenti Asl è incompleta, il caso in mano a Cantone

Redazione

Ponte dell’Immacolata: in 20mila scelgono l’agriturismo

Redazione

Soleto, successo per il job day dedicato all’edilizia identitaria

Redazione

Xylella, Regione: “nessun boom”. Coldiretti incalza: “pulizia anche dagli enti pubblici”

Redazione

In arrivo 92mila dosi Pfizer: ecco la nuova tabella di marcia delle vaccinazioni

Redazione

Primo sabato di movida “Cenerentola”: calo di introiti del 30%. Coprifuoco alle 22? La rabbia dei titolari

Redazione