AttualitàEvidenza

In arrivo 92mila dosi Pfizer: ecco la nuova tabella di marcia delle vaccinazioni

PUGLIA – È previsto in Puglia l’arrivo di un rifornimento di vaccini Pfizer pari a 92mila dosi. Il dipartimento regionale Salute lo comunica alle asl e chiede dunque di accelerare. Stilato un piano con scadenze e ritimi definiti da rispettare.

È previsto in Puglia l’arrivo di un rifornimento di vaccini Pfizer pari a 92.430 dosi. Per questo il direttore del Dipartimento Regionale Promozione della Salute, Vito Montanaro, ha scritto in queste ore ai Direttori Generali delle Asl pugliesi, ai direttori sanitari e ai direttori delle Farmacie sedi Hub, chiedendo di potenziare in modo sostanziale l’offerta vaccinale anti Covid in tutta la Puglia.

“Con questa nuova dotazione in arrivo nelle prossime ore da Roma -spiega Montanaro- abbiamo potuto incrementare l’offerta vaccinale e prevedere il completamento delle prime dosi per gli over 80 entro il 12 aprile, proseguendo parallelamente con la somministrazione delle seconde dose come da programma”.

In particolare, è scritto nella circolare, la somministrazione delle dosi di vaccino dovrà essere completata entro il prossimo 12 aprile ai soggetti di età superiore agli 80 anni; entro il 30 aprile ai soggetti di età compresa tra i 70 e i 79 anni, ed entro il 15 maggio ai soggetti tra i 60 e i 69 anni.

A tal fine i Direttori Generali delle Asl e degli Enti del Sistema sanitario Regionale dovranno assicurare:

-lo standard minimo di 18 vaccinazioni l’ora per ciascuna postazione vaccinale;

-l’operatività dei Punti Vaccinali di Popolazione di 12 ore al giorno festivi compresi;

-la rimodulazione della programmazione già effettuata

– la disponibilità delle diverse tipologie del vaccino in ogni Punto Vaccinale di Popolazione, in modo da poter consentire la vaccinazione di tutti i soggetti che si presentano, indipendentemente dalle loro condizioni di rischio.

Dunque entro questa settimana si dovrà completare l’offerta vaccinale degli ultra ottantenni, della vaccinazione dei Caregiver e dei familiari conviventi e si dovrà provvedere all’organizzazione di sedute dedicate alla vaccinazione per i soggetti con disabilità grave estremamente vulnerabili e per i loro caregiver e familiari conviventi.

Sempre in questa settimana si procederà alla vaccinazione in favore del personale scolastico e universitario non ancora vaccinato e si dovrà garantire l’operatività dei medici di base che hanno manifestato la volontà di vaccinare presso i propri studi o a domicilio.

Alla luce di queste nuove disposizioni, la Asl di Lecce già in serata ha stilato un nuovo calendario vaccinale per i cittadini con età uguale o superiore a 80 anni residenti del Distretto Socio Sanitario di Lecce, in programma dal 7 al 12 aprile a Lecce nella Caserma Zappalà e nel Museo Castromediano e a Cavallino nella Casina Vernazza.

Si procede in ordine alfabetico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 come da tabella. ATTENZIONE:  il calendario della vaccinazione, oggetto nella nota precedente, riguarda i cittadini over 80 che non hanno ancora prenotato la prima dose del vaccino. Rimangono quindi invariati gli appuntamenti già fissati.

Articoli correlati

Miggiano: dal Castello delle Cerimonie, Donna Imma madrina di “Fiera Salento Sposi”

Redazione

L’aeroporto turistico Lecce-Lepore non decolla e diventa pista collaudi Porsche

Redazione

Sottoscritto anche a Brindisi ed a Taranto un protocollo d’intesa su legalità e sicurezza sul lavoro

Redazione

Misseri, prime parole dopo il carcere: “Sono un uomo libero che spera di tornare in cella”

Isabel Tramacere

Nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo: scuole chiuse in zona rossa. Resta divisione a colori

Redazione

Rebecca Arnone è Miss Mondo 2022

Redazione