Attualità

Efficientamento energetico, il Tar dà ragione al comune di Ruffano. Partono i lavori

RUFFANO – Partono i lavori per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione del comune di Ruffano, finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici. Una notizia positiva in un periodo in cui i costi energetici hanno subito un aumento di oltre il 60 %. Il risultato è merito del Tar di Lecce che ha respinto il ricorso proposto da un concorrente che contestava l’esito della gara indetta dall’amministrazione per affidare l’esecuzione degli interventi.

La seconda sezione del Tar salentino ha accolto le tesi per l’impresa vincitrice degli avvocati Luigi Quinto ed Ernesto Sticchi Damiani e ha accertato che la procedura di gara sia stata svolta secondo le regole di concorso.

Inoltre è stata ritenuta corretta la decisione dell’amministrazione di aver disposto l’esclusione del concorrente risultato primo in graduatoria. Nel giudizio al TAR di è discusso della idoneità delle giustificazioni fornite dal concorrente a supporto dell’offerta e della legittimità della decisione del Comune di ritenerle insufficienti.

In sentenza è stato affermato il principio per cui, a fronte di consistenti ribassi offerti dal concorrente, spetta a quest’ultimo allegare la documentazione che dimostri la possibilità di sostenere la contenuta spesa offerta. Il tar ha inoltre deciso che i lavori di importo superiore al milione di euro potranno essere immediatamente cantierizzati, come previsto dal finanziamento concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico sul Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

“Clausola sociale violata da Aqp”: nuova protesta Cobas in Prefettura

Redazione

Stasera l’incanto della “Luna blu”

Redazione

Dissesto idrogeologico: “9 comuni su 10 a rischio frane ed erosioni”

Redazione

Green pass, ci siamo: scatta l’obbligo sul lavoro. Ecco le regole

Redazione

Masseria Ghetta, sindaci di Trepuzzi e Surbo annunciano mobilitazione

Redazione

Lo Studio Legale Bacile selezionato tra “i Migliori Avvocati e i Migliori Studi Legali del Territorio 2021”

Redazione