EvidenzaSport

Lecce-Cremonese 1 a 1 con due rigori: a Ciofani risponde Strefezza

LECCE – Uno scontro diretto per la salvezza, una gara tiratissima, l’equilibrio che regna sovrano, due squadre che ci provano fino alla fine, due calci di rigore, due soli gol, un pareggio, questa è Lecce – Cremonese che termina in parità, al Via del Mare, per 1 a 1 di fronte a 23377 spettatori che spingono fino all’ultimo minuto.

Entrambi i gol vengono soglati su penalty nel primo tempo: la sblocca al 19° Ciofani e pareggia al 43° Strefezza.

È stata una partita a scacchi tra Baroni e Alvini che alla fine dividono la posta in palio.

Il punto fa comodo più al Lecce che alla Cremonese. Giallorossi a 7 punti, Cremonese a 3.

I salentini però non riescono a vincere di fronte al proprio pubblico, collezionano l’ennesimo pareggio ma danno continuità ai risultati precedenti, però è in casa che bisogna costruire, mattoncino dopo mattoncino, la salvezza e quindi la squadra di Baroni deve sbloccarsi in casa.

Nel prossimo turno il Lecce fa visita alla Roma, la Cremonese ospiterà il Napoli.

PRIMO TEMPO – Marco Baroni concede un po’ di riposo a Ceesay, Di Francesco e Pezzella e schiera con il 4-3-3 Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez, capitan Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Colombo, Banda.

Massimiliano Alvini senza Chiriches e Hendry opta per un 4-2-3-1 con Radu; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri; Ascacibar, Castagnetti; Zanimacchia, Pickel, Okereke; Ciofani

I calciatori giallorossi giocano con il lutto al braccio in memoria di Bruno Bolchi, allenatore che ottenne la storica promozione in Seria A nella stagione sportiva 1992/93, scomparso in settimana.

Il Lecce parte con piglio propositivo e si riversa in avanti, la Cremonese si difende bene e prova a ripartire.

La partita è maschia, le squadre fanno a sportellate a centrocampo e i difensori del Lecce ringhiano sugli avversari.

Il fallo di Falcone (foto P.Pinto)

Al 18° però Okereke sguscia via, entra in area, contatto con Falcone e calcio di rigore, giallo per portiere del Lecce. Dal dischetto Ciofani, rasoterra di destro e palla in rete. Cremonese in vantaggio al 19°. Alla prima vera occasione i grigiorossi colpiscono i salentini.

Dopodiché i girigiorossi alzano le barricate e il Lecce seppur sia propositivo non riesce a incunearsi per rendersi veramente pericoloso e i minuti scivolano via.

Al 33° Banda se ne va, salta Valeri, entra in area, va giù ma per l’arbitro non c’è nulla, azione da rivedere ma non intervengono nemmeno dalla sala video.

Al 37° Zanimacchia riceve da Pickel e parte da solo, entra in area, calcia ma Falcone para. È la seconda volta in gara che il Lecce lascia troppo campo e libertà ai grigiorossi.

Al 40° calcio di rigore per il Lecce: Gendrey lanciato da Strefezza entra in area e viene messo giù da Okereke e giallo per lui.

Prende il pallone Strefezza, lo posiziona sul dischetto, freddezza assoluta, calcia, precisione chirurgica e spiazza Radu. Lecce- Cremonese 1-1.

Il Lecce chiude in avanti.

Dopo un minuto di recupero tutti negli spogliatoi in perfetta parità.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia. Il Lecce riparte con Ceesay al posto di Colombo.

Al 53° giallo per Askildsen per un fallo su Ascacibar.

Il copione è quello del primo tempo, prova a fare la gara il Lecce con gli ospiti abbastanza attendisti. Banda semina il panico ogni volta che prende la sfera.

al 57° occasione gol per il Lecce: Ceesay riceve la sfera al volo da Hjulmand, al limite dell’area piccola, la arpiona e la serve in mezzo ma non arriva nessuno.

Al 59° Valeri va sul fondo la mette in mezzo per Ciofani, Gallo lo anticipa e nell’occasione si fa male e chiede il cambio.

Al suo posto entra Pezzella.

Sugli sviluppi la Cremo batte due corner ma libera la difesa giallorossa.

I salentini tornano a spingere con più continuità e i grigiorossi crescono con il passare dei minuti ma l’attenzione del Lecce è alta.

Al 65° escono Ciofani e Ascacibar ed entrano Dessers e Meitè per la Cremo.

Baroni risponde con Bistrovic e Blin al posto di Gonzalez e Askildsen al 70°.

Al minuto 72 miracolo di Falcone con salva il risultato su un tiro di Okereke che dopo aver fulminato la difesa si è ritrovato a tu per tu con il portiere.

Lecce in difficoltà in questa fase di gara.

Al 73° Castagnetti da fuori area trova lo spazio e calcia a giro, palla di poco fuori.

Al 74° cambio per Alvini: dentro Quagliata per Valeri e Felix al posto di Okereke.

Al 78° giallo per Pezzella per un fallo su Zanimacchia.

Al minuto 82 Meitè entra in area, calcia ma Baschirotto respinge in corner; sugli sviluppi libera Ceesay.

Al minuto 83 cambio per il Lecce: esce Strefezza, entra Di Franscesco

Alvini risponde con Buonaiuto per Zanimacchia.

All’86° Banda supera Castagnetti che cade, serve Ceesay che viene messo giù; punizione dai 25 metri per i giallorossi. Batte Bistrovic ma Meitè di testa manda la palla fuori area.

Il Lecce chiude in avanti cercando lo spunto decisivo.

Sono 4 i minuti di recupero. Termina 1 a 1.

IL TABELLINO

LECCE – CREMONESE 1-1

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (60° Pezzella); Gonzalez (70° Bistrovic), Hjulmand ©, Askildsen (70°Blin); Strefezza (83° Di Francesco), Colombo (46° Ceesay), Banda. A disposizione: Bleve, Dermaku, Cetin,Tuia, Helgason, Listkowski, Oudin, Voelkerling, Umtiti, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni.

CREMONESE (4-2-3-1): Radu; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri (74° Quagliata); Ascacibar (65° Meitè), Castagnetti; Zanimacchia (83° Buonaiuto), Pickel, Okereke (74° Felix); Ciofani © (65° Dressers). A disposizione: Carnesecchi, Saro, Aiwu, Vasquez, Baez, Ghiglione, Acella, Escalante, Milanese, Tsadjout. Allenatore: M. Alvini

ARBITRO: Luca Marinelli di Tivoli

ASSISTENTI:Edoardo Raspolini Pontedera e Davide Moro di Schio. Quarto uomo Manuel Volpi di Arezzo. In sala video Paolo Valeri di Roma 2 al Var, Avar Oreste Muto di Torre Annunziata.

MARCATORI: 19° Ciofani (C ) su rig., 43° Strefezza (L) su rig.

AMMONITI: 18° Falcone (L), 40° Okereke (C ), 53° Askildsen (L), 78° Pezzella (L)

NOTE – Totale spettatori: 23377. Spettatori paganti: 3429. Abbonati: 19948. Incasso totale: 380.661, 94. Incasso paganti: 75.391, 94. Quota abbonamenti: 305. 270, 94.

 

M.C.

Articoli correlati

Coronavirus, altri nuovi casi nel Salento, tra questi una dottoressa del “Fazzi”

Redazione

Lecce, Rizzo: “Riavremo il miglior Caturano”

Redazione

La gara col Palermo costa cara al Lecce: 4000 euro di multa

Redazione

Partite movimentate, violenze in campo a colpi di cric e ombrello

Redazione

Irregolarità nei test anti Covid: controlli dei NAS in tutta Italia. Una denuncia anche a Brindisi

Redazione

Lecce – Palermo, le probabili formazioni

Redazione