Politica

Unione Popolare presenta i candidati: “pronti a fare la differenza”

LECCE – Hanno scelto di presentarsi ufficialmente ai cittadini leccesi a Porta Rudiae, perchè il passato insegna ma il futuro è fatto anche per voltare pagina. E di fatto i candidati di “Unione Popolare” – compagine fresca di costituzione e con alla guida il già sindaco di Napoli, Luigi De Magistris – definiscono la propria l’unica alternativa possibile all’immobilismo della vecchia classe politica che, da destra a sinistra, “predica bene – dicono – ma senza mai passare all’atto pratico”. Un esempio su tutti? “La nostra – spiega il referente leccese, Gabriele Muci – è l’unica coalizione contro la guerra tout court, contro l’invio di armi e le sanzioni che colpiscono i popoli e non i governi, generando bollette fuori controllo e prezzi altissimi”.

Ecco perché “la trattativa diplomatica come unica strada possibile” è uno dei dodici punti del programma.

A mettersi in gioco nel Plurinominale alla Camera del Collegio Brindisi-Lecce saranno:

Fabio De Nardis, docente di sociologia politica Unisalento, militante storico di Potere al Popolo e nei movimenti per la pace, la giustizia climatica, l’università pubblica di massa e di qualità.

Marianna Lentini (candidata anche nell’Uninominale del collegio leccese), esperta di comunicazione e impegnata nelle battaglie per i diritti civili e l’ambiente, anche al fianco del comitato notap.

Alessandro Daversa, già consigliere nei sindacati studenteschi e attivista sul fronte dell’emigrazione giovanile italiana e del conseguente spopolamento dei territori.

Juliette Franco, militante di Potere al Popolo fin dalla sua nascita, coordinatrice nazionale per la regione Puglia dal 2019 al 2021 e attivista nelle mobilitazioni per giustizia sociale ed ambientale.

Nell’Uninominale alla Camera nel collegio di Galatina a correre sarà Lucia Antonucci, anche lei attivista nelle lotte ambientale e sociali, NO TAP, da anni impegnata in Potere al Popolo.

Nell’Uninominale al Senato nel collegio di Lecce, infine, in corsa c’è Duilio Romanello, militante da 25 anni in collettivi e centri sociali e iscritto a Potere al Popolo dal 2018.

Articoli correlati

Tra otto giorni i ballottaggi ma inizia la resa dei conti nel Pd ed in FI

Redazione

Commissione bilancio, la maggioranza si spacca: la delibera sui debiti non passa

Redazione

Minacce via sms ai politici di maggioranza, Perrone: “Ho sporto denuncia, ma non non sono preoccupato”

Redazione

Incarichi funzionali nell’Asl Lecce, interrogazione Pagliaro: Concorsi fermi dal 2008 e si va avanti con i facenti funzioni

Redazione

Europee, Fitto: “Di sicuro c’è solo la candidatura di Baldassarre”

Redazione

Alba Service, il vice ministro Bellanova: “La Provincia anticipi le somme che arriveranno dalla Legge di stabilità”

Redazione