Attualità

Melpignano, è di nuovo festa. In 100 mila pizzicati dalla Taranta

MELPIGNANO – Tre ore di ritmi incalzanti, di voci intense e scanzonate, di coreografie imprevedibili su un palco incorniciato dalle luminarie ma capace di contenere il passato e il futuro.

Dopo due anni di astinenza il pubblico è tornato a riempire sino all’inverosimile il piazzale dell’ex convento degli agostiniani Melpignano. Generazioni diverse che il maestro concertatore Dardust ha saputo abilmente accontentare con un concerto che non fa rimpiangere la tradizione e che la trasforma dopo un accurato lavoro di ricerca e di sperimentazione.

Protagonista assoluta l’Orchesta Popolare della Notte della Taranta, le sue voci e i musicisti che hanno trascinato il pubblico in un viaggio colorato e futuristico nel tempo e nello spazio anche attraverso le performance degli ospiti dell’edizione numero 25 dedicata a Pierpaolo Pasolini nel centenario dalla nascita.

Tutti pizzicati e travolti dai ritmi tarantati, e dai canti più struggenti come la bellissima Klama di Marco Mengoni e Lu Ruciu de lu mare di Samuele Bersani.

Di certo il concerto targato Dardust ha fatto ballare proprio tutti e il pubblico si è scatenato con L’ospite internazionale Stromae e con la sua Alors on danse, con Elodie scatenata nella pizzica di San Vito.

Lo scatenato corpo di ballo, guidato dalla coreografa Irma di Paola , ha messo in scena quadri inclusivi senza barriere, steccati e confini introducendo per la prima volta la lingua dei segni nell’Acqua del la Funtana, su un ritmo supportato da una forte novità di quest’anno: imponenti videowall ad amplificare tutto ciò che avviene sul palco per tutta la durata del concerto sino all’esplosione finale, come da tradizione, in Calinitta.

 

https://www.youtube.com/watch?v=9FeXBgUoRCc&t=1s

 

Articoli correlati

Art Bonus: credito di imposta per erogazioni in favore dell’attività museale

Redazione

“Il rinascimento del vino”: un ettaro su 8 coltivato a uve bio

Redazione

Il ministro Salvini atteso in piazza da sostenitori e contestatori

Redazione

La richiesta: strisce blu gratuite e abbattimento Tari e imposte comunali per le attività ferme

Redazione

Scuola, organico al completo quasi ovunque. 100 bus in più per un turno unico

Redazione

“Nel Salento al riparo dal pregiudizio”, 50 attivisti da tutta Europa per difendere la libertà sessuale

Redazione