Sport

Tennis, l’Italia Under 18 in Francia come testa di serie

LECCE – (t.d.g.) Si è conclusa al Circolo Tennis di Maglie, con la netta vittoria dell’Italia sulla Spagna per 3 a 0, la semifinale europea della Reina Soisbault Cup, la coppa estiva di Tennis Europe riservata alle nazionali femminili Under 18.

Le due squadre, già qualificate per le finali di Granville in Francia dall’1 al 3 agosto, si sono contese la “testa di serie” che permetterà di entrare nel tabellone francese in posizione privilegiata.

Le azzurrine, guidate dal tecnico nazionale FIT Vincenzo Izzo, hanno vinto i due singolari e il doppio contro la selezione spagnola guidata da Eric Domènech.

Nel primo singolare Giorgia Pedone ha superato Raquel Gonzalez Vilar 6-4 6-3, il secondo singolare di Denise Valente ha dato le certezza della vittoria italiana superando Ariana Geerlings in tre set combattuti per 6-4 3-6 6-1. Il doppio ha ulteriormente confermato il risultato con la coppia Virginia Ferrara e Giorgia Pedone che si è imposta sulla coppia spagnola Arianna Geerlins e Carolina Gomez per 5-4(2) 2-4 11-9.

Nel girone di consolazione la vittoria della Turchia sulla Slovenia per 2 a 1 ha definito le rimanenti posizioni della classifica finale con la Croazia al terzo posto, Turchia al quarto e Slovenia al quinto.

Le altre squadre qualificate per Granville, oltre a Italia e Spagna, sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Polonia e Slovacchia.

Al termine degli incontri si è tenuta la premiazione alla presenza del direttore della manifestazione Antonio Baglivo, del vicepresidente del Circolo Tennis Maglie Mario Coppola e dei consiglieri Mario Romano e Gregorio Leggio.

Per il vicepresidente del Circolo Tennis Maglie, Mario Coppola: “Siamo felici di essere stati protagonisti come circolo opitante il Torneo Internazionale che ha visto prima qualificata l’Italia. Ci auguriamo che il nostro circolo possa essere ritenuto punto di riferimento per le future manifestazioni nazionali e internazionali. Ringraziamo le federazioni nazionali ed europee per averci designati per questi prestigiosi eventi. Ringraziamo inoltre il personale del circolo che con dedizione profonde ogni energia per la buona riuscita di queste prestigiose manifestazioni”.

“Anche in questa edizione abbiamo visto una selezione tra le migliori tenniste Under 18 d’Europa che si sono sfidate sui nostri campi dando vita a incontri molto interessanti dando la possibilità agli appassionati di ammirare le future stelle del tennis internazionale – ha detto il direttore del torneo, Antonio Baglivo -. Contento che si è confermata la tradizione di porta fortuna per le squadre italiane protagoniste nel nostro circolo. Soprattutto quest’anno che la nostra nazionale ha dovuto affrontare due ottime squadre come Spagna e Croazia molto determinata. Infine, soddisfatto per l’organizzazione che, nonostante il terribile caldo, è venuta incontro a ogni esigenza delle squadre e permesso lo svolgimento del torneo nel migliore dei modi. E questo – conclude Baglivo – ci è stato riconosciuto dalle varie federazioni nazionali e da Tennis Europe”.

Articoli correlati

Messina-V. Francavilla e Catanzaro – Taranto, ecco gli arbitri

Redazione

Il Lecce vince, ma le difficoltà restano. Il mancato saluto di Di Piazza. Liverani: “Succede…”

Redazione

Sticchi Damiani e Meluso presentano Delvecchio, il nuovo responsabile del settore giovanile

Redazione

Lecce, Lorenzo Colombo torna al Milan

Redazione

Liguori: “Media di 400-500 abbonamenti al giorno”

Redazione

Brindisi, si fa sul serio

Redazione