Attualità

A Tiggiano un orto di comunità gestito da donne rifugiate e richiedenti asilo

TIGGIANO- Un mix di colture in 300 metri quadrati, coltivati da cinque donne rifugiate e richiedenti asilo: è l’orto di comunità nato a Tiggiano, dove la cura della terra diventa terapia e riscatto sociale.

 

 

Ripartire dalla terra come strumento di riscatto e di cura. Su un terreno di 300 metri quadrati a Tiggiano, in provincia di Lecce, nasce un orto di comunità realizzato da cinque donne rifugiate e richiedenti asilo. È stato piantato un mix di colture: mais, pomodori, peperoncini, melanzane, zucchine, insalate, angurie e meloncelle.

Il progetto, gestito dal Consorzio Sale della Terra, è stato avviato a marzo scorso su un terreno comunale. L’obiettivo è curare l’anima e il corpo di donne con vissuti dolorosi alle spalle. L’autoproduzione agricola, oltre ad essere un’opportunità terapeutica per ricucire le ferite di chi arriva nel nostro Paese e chiede protezione, è un modo per alimentarsi in maniera sana ed equilibrata e per contribuire ad un mondo più sostenibile ed equo.

A cadenza settimanale, le cinque donne sono state guidate dall’agronomo tiggianese Gigi Schiavano nella conoscenza e nella pratica dei metodi di agricoltura biologica: preparazione del terreno, coltivazione, innaffiatura e pulizia sono sempre stati realizzati nel rispetto delle colture, dei cicli della natura e dell’utilizzo consapevole delle risorse disponibili. Le cinque donne, alcune delle quali madri sole, oggi possono cucinare per sé e per i propri figli utilizzando i prodotti frutto del proprio lavoro, con la certezza di un’alimentazione sana, riuscendo a gestire meglio le proprie risorse economiche. L’orto di comunità nasce con l’intento di aprirsi alla cittadinanza, lavorando insieme per tenere in vita un bene comune e per praticare modelli innovativi di coesione sociale.

Articoli correlati

Al via la Notte Verde a Castiglione d’Otranto: la “restanza” il tema del decennale

Redazione

Covid, ricoveri in aumento. Il bollettino: 42 nuovi casi in Puglia e due decessi

Redazione

Natale, festeggiamenti vietati in una scuola di Brindisi

Redazione

Balneari, il Comune di Lecce “concede” una proroga tecnica di 3 anni

Redazione

Per l’agricoltura 2 miliardi con nuovo PSR, ma a rischio se non si sburocratizza

Redazione

Pasqua, effetto inflazione: ogni famiglia spenderà il 10 % in più

Redazione