Ambiente

Lecce, solo mezzi elettrici per la raccolta del cartone nei locali del centro storico

Lecce – Solo mezzi elettrici per la raccolta del cartone e potenziamento dei cestini gettacarte: queste le due importanti novità che l’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, di concerto con Monteco, sta attuando in questi giorni nel centro storico della città.

La raccolta del cartone conferito dagli esercizi commerciali che ricadono nell’area antica avviene nelle ore pomeridiane dal lunedì al sabato con l’obbligo di posizionare gli imballaggi fuori dai propri locali dalle 12 alle 13. Per ridurre i disagi di turisti e residenti legati a mezzi ingombranti e impattanti che passavano accanto ai tavolini, si è deciso di utilizzare solo mezzi elettrici piccoli, leggeri e silenziosi per la raccolta dei cartoni che vengono prelevati e portati in via Adua, dove sosta, per la durata del ritiro, un compattatore, che compatta gli imballaggi e li trasferisce nei luoghi di destinazione.

In alcune delle vie più frequentate del centro, si sta incrementando il numero dei cestini gettacarte ed è cresciuta la frequenza con cui vengono tutti svuotati.

Inoltre, l’Amministrazione comunale, a fronte delle criticità ravvisate negli anni passati, ha prorogato il servizio di svuotamento fino all’1 di notte dal venerdì alla domenica. Queste le vie interessate dal potenziamento dei cestini: Corso Vittorio Emanuele da piazza Duomo fino a piazza Sant’Oronzo, piazza Sant’Oronzo, via Trinchese fino a piazza Mazzini, via Umberto I e via degli Alami.

 

 

 

Articoli correlati

Maraschio: contraria al progetto di offshore a Castro

Redazione

Polveri Ilva sui banchi di scuola? La foto choc scuote l’Italia

Redazione

Premio Giganti di Puglia: vince l’ulivo “il Barone”

Redazione

Tap s’incaglia sui coralli, il ministro Costa: “Occorre nuova Via”

Redazione

Impianto di compostaggio a Neviano, il Comune preannuncia il suo No

Redazione

Rifiuti, da Regione soldi ai Comuni che portano l’umido altrove

Redazione