Eventi

I carabinieri riabbracciano i cittadini: dopo due anni ritorna la festa in piazza Duomo

LECCE – Si sono tenute oggi le celebrazioni per il 208° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei CarabinieriIl 5 giugno è la data in cui canonicamente si celebra la festa in coincidenza con l’attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di guerra dell’Arma (5 giugno 1920 – a testimonianza della eroica partecipazione dell’Arma al 1° conflitto mondiale); quest’anno la ricorrenza è stata celebrata il 6 per la contestuale ricorrenza del 5 giugno con la domenica. La Benemerita, originariamente inquadrata nell’Esercito Italiano, il 31 marzo 2000 è stata elevata al rango di autonoma Forza Armata, quarta in ordine di costituzione. E’ stata una festa aperta finalmente alla cittadinanza, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Nel suo intervento il colonnello Paolo Dembech, comandante provinciale dei carabinieri ha rimarcato l’importanza del ruolo svolto dai carabinieri che non si limita a reprimere i reati ma svolge anche una fondamentale funzione sociale stando al fianco dei cittadini.

Il colonnello ha ricordato inoltre come negli anni trascorsi dall’ultima Festa dell’Arma (che si è tenuta nel giugno del 2019), per i Carabinieri della Provincia di Lecce, a causa della pandemia da Covid-19, sia stato un periodo di intenso impegno nello sviluppo di una attività programmatica per orientare le risorse disponibili nel campo della prevenzione e in quello della repressione dei reati. Nonostante la pandemia, sono stati infatti conseguiti risultati di assoluto rilievo, raggiunti in stretta sinergia con la Magistratura e con le altre Forze di Polizia. Difatti, dal 1° giugno 2019 ad oggi sono stati circa 20.000 i reati all’anno perseguiti dall’Arma che rappresentano il 78% del totale di quelli denunciati in tutta la Provincia; 1.200 i provvedimenti restrittivi operati e 14.000 le persone deferite in stato di libertà, rispettivamente il 65 e il 68% circa dei dati totali a livello provinciale; 230.000 i servizi di pattuglia e di ordine pubblico svolti; 270.000 circa le chiamate pervenute al numero di emergenza 112 (oltre 750 al giorno).

Particolare attenzione è stata riservata anche agli incontri organizzati nelle scuole, per l’illustrazione dei fenomeni di maggiore rischio generazionale, quali il consumo della droga, l’abuso dell’alcol, l’imprudenza alla guida, il bullismo e il cyberbullismo e tanti altri. 

L’intera cerimonia sarà trasmessa su TeleRama giovedì alle ore 15,30.

Articoli correlati

‘La figlia di Iorio’: alle 21.30 il capolavoro di Carmelo Bene

Redazione

16 nuovi Odontotecnici abilitati all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina

Redazione

I turisti invadono la città, chiese e negozi aperti a singhiozzo

Redazione

Maltrattamenti in famiglia: denunciato dalle sorelle, viene arrestato

Redazione

Una serata a 5 stelle per l’Emporio della Solidarietà

Redazione

Fiamme nella notte a Tuturano: distrutte due auto. Si sospetta il dolo.

Redazione