Attualità

Vinitaly: in vetrina più di sessanta cantine salentine  

LECCE – La Puglia approda al Vinitaly di Verona con 110 cantine, per oltre la metà salentine. Da domani a mercoledì 13 aprile le nostre aziende vitivinicole d’eccellenza saranno in vetrina in una delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali legate al vino, dove confluiranno 700 top buyer da oltre 50 Paesi, e più di 4mila aziende produttrici di 19 nazioni.

Il “Puglia Wine World”, allestito nel padiglione 11, ospiterà sessanta appuntamenti tra eventi, conferenze, incontri di approfondimento e cooking show, realizzati da dieci realtà pugliesi, associazioni per la promozione del vino e operatori economici. Una presenza che punta a valorizzare il lavoro della viticoltura pugliese, fulcro insieme all’olivicoltura dell’offerta enogastronomica e turistica regionale.

Saranno oltre 10mila le etichette pugliesi al Vinitaly, che potranno raccontare le loro storie fra tradizione e innovazione. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Unioncamere Puglia, gli addetti del comparto vitivinicolo erano 2.208 al 2021, 189 in più rispetto a cinque anni prima. Sul fronte export nel mondo, le cifre del vitivinicolo sono in forte crescita: 209 milioni di euro di valore di prodotto esportato nel 2021, +2 milioni 580mila euro rispetto all’export 2020.

Telerama sarà al Vinitaly per dar voce alle aziende del territorio con servizi quotidiani da Verona, e con uno speciale post fiera.

Articoli correlati

Ippoliti: Assembramenti sì? Allora si torni alla normalità

Redazione

Aumentano anche in Puglia le prenotazioni per i vaccini anti covid

Redazione

Brindisi – dalla malattia grave ad una raccolta-fondi per la vita….

Redazione

Carceri, la protesta dell’Osapp da Foggia a Borgo San Nicola

Redazione

Esplosione nella fabbrica di fuochi, la Procura fa appello contro l’assoluzione

Redazione

SanitaService, Sergio: puntiamo sul connubio ambiente-salute

Redazione