Attualità

CCR in via Caiulo: nessuna marcia indietro

LECCE – Da un lato i residenti che, con 800 firme raccolte, chiedono di non realizzare il centro di conferimento rifiuti lì in via Gabriele Caiulo, dove invece speravano si realizzassero parchi e spazi verdi fruibili; dall’altro, il sindaco che assicura che non ci saranno impatti e che si impegna a realizzare un parco nelle aree vicine.

Non è cambiato nulla rispetto a 10 giorni fa: il progetto per il centro comunale di raccolta va avanti. Lo conferma la delibera di giunta con cui il Comune si candida a ottenere un finanziamento ad hoc con i fondi PNRR. Si apportano solo modifiche viarie all’altro progetto, quello in via Belloluogo.

 

Il progetto di via Caiulo era stato approvato con delibera di giunta l’11 febbraio scorso. Prevede anche la realizzazione di 15 isole ecologiche sparse tra città e marine ed è candidato ai bandi Pnrr per essere finanziato con 4 milioni di euro. I residenti non hanno dubbi: gli impatti sul quartiere saranno elevati, da vari punti di vista, da quello relativo all’incremento dei volumi di traffico alle possibili ripercussioni odorigene al rischio che il centro si trasformi in una discarica se non gestito alla perfezione. Preoccupano anche le dimensioni del centro di raccolta, ritenute troppo grandi e aperte anche all’ingresso di mezzi pesanti. Il Ministero aveva riaperto i termini, ma il progetto è stato confermato così com’era, appunto, l’11 febbraio.

Ma il sindaco Salvemini, che ha anche incontrato i residenti, si impegna affinché alcun effetto negativo ricada su quanti vivono a ridosso dell’appezzamento su cui dovrebbe sorgere il centro.

Articoli correlati

Tap, il Parlamento Ue bacchetta la Bei: “progetto non idoneo per un investimento”

Redazione

Santa Cesarea Terme, i consiglieri scrivono al Prefetto: si nomini in giunta una donna

Redazione

Delegazione Comunale di Merine chiusa da mesi. Ancora abbandono e degrado per Merine

Redazione

Xylella: Coldiretti Puglia, scomparso 1/3 degli ulivi monumentali

Redazione

Nasce il manifesto per l’agricoltura naturale del Salento

Redazione

Alle 19.00 la messa in diretta su Telerama

Redazione