Attualità

Accoglienza ucraini a Maglie e Melpignano: accordo tra Prefettura e Caritas idruntina

LECCE – Sottoscritto oggi il Protocollo d’Intesa tra il Prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio e il Direttore della Caritas Idruntina, Don Maurizio Tarantino, finalizzato all’accoglienza dei cittadini ucraini presenti nel territorio provinciale.

L’accordo, che ha durata annuale con possibilità di rinnovo, prevede l’impegno della Caritas Idruntina, a titolo completamente gratuito, ad accogliere 15 rifugiati ucraini presso due strutture ubicate nei Comuni di Maglie e Melpignano.

I profughi ucraini beneficeranno, inoltre, di assistenza sanitaria e legale, unitamente ad altre attività connesse e strumentali, inclusi i trasferimenti, i trasporti e l’inserimento scolastico dei minori.

La Prefettura provvederà a garantire una costante azione di supporto e monitoraggio, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte nella rete di accoglienza.

Sono grata all’Arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro e al Direttore della Caritas Idruntina, Don Maurizio Tarantino ha dichiarato il Prefetto – per il grande gesto di solidarietà che oggi viene formalizzato con il Protocollo. L’accordo coinvolge e conferma con la concretezza dei servizi necessari, la solidarietà che da sempre connota il popolo salentino e l’attività della Caritas costantemente impegnata nell’accoglienza delle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità”.

Articoli correlati

Errori nei verbali? Sulle elezioni amministrative di Galatone il Tar decide domani

Redazione

Gli abitanti di Borgo San Nicola scrivono alla Procura

Redazione

Vigilia Immacolata: la Puccia è servita

Redazione

Torre Lapillo-Torre Colimena, nuovo stop ai lavori? Il Sindaco: No, in attesa dei mezzi

Redazione

Cuore Amico al rush finale. Domani la diretta no stop

Redazione

Autovelox Melpignano, manca segnaletica informativa: multa annullata

Redazione