Attualità

Carburanti e mangimi, prezzi alle stelle. Aziende casearie a rischio di chiusura

SALENTO- L’aumento dei carburanti, benzina e gasolio, acuisce una crisi che dura ormai da due anni a causa della pandemia e che ora sta diventando insopportabile per la gran parte degli italiani. Il caro prezzi c’è ovunque, in ogni settore, dall’alimentare a quello energetico. Gli imprenditori sono in rivolta e molti minacciano di bloccare le produzioni.
L’aumento dei prezzi di benzina e gasolio è palpabile nel momento in cui si fa rifornimento e questo, come evidenzia lo Sportello dei Diritti di Lecce, che riceve tantissime segnalazioni, ha come conseguenza anche l’aumento dei furti di carburante direttamente dalle auto parcheggiate e dalle imbarcazioni. Un fenomeno che sembra in crescita esponenziale.

Non solo carburante, anche il costo del mais, in soli tre giorni è passato da 35 a 60 euro. Il rialzo per i mangimi è del 100%, come denuncia la CIA. Gli allevatori sono convinti che saranno costretti a chiudere e a portare gli animali al macello. Nei prossimi giorni, la crisi potrebbe avere conseguenze anche sulla produzione del latte. Gli allevatori di del Salento e della Puglia si trovano in una condizione di drammatica difficoltà. Sono a rischio collasso oltre 2mila aziende con vacche e bufale, circa 3mila imprese con ovini e caprini da latte.

Articoli correlati

Tap, Potì: “Dal M5s rassicurazioni, ma mi aspetto più decisionismo”

Redazione

350 aziende chiuse, imprenditori gallipolini consegnano le chiavi al sindaco

Redazione

Industria Felix premia l’imprenditoria virtuosa

Redazione

275, la strada dei tribunali: no al risarcimento da 10 milioni alla Prosal

Redazione

Aggressioni e violenza contro i medici: “Servono videocamere fisse e bodycam”

Redazione

Omicidio stradale, esperti a confronto

Redazione