Attualità

Effetto Ucraina: “guerra del pane” prezzi grano alle stelle

PUGLIA- Sotto la spinta dell’attacco della Russia all’Ucraina non schizzano solo le quotazioni del petrolio, ad aumentare sono anche i prezzi del grano balzati del 5,7% in un solo giorno. Inoltre, produrlo quest’anno  costerà agli agricoltori pugliesi, nonchè principali produttori italiani di grano duro, 400 euro in più ad ettaro a causa dell’impennata dei costi energetici.

La guerra sta innescando un nuovo cortocircuito sul settore agricolo – insiste Coldiretti Puglia – L’aumento delle quotazioni delle materie prime  ha interessato anche i prodotti base per l’alimentazione degli animali negli allevamenti come la soia, che ha raggiunto il massimo dal 2012, e il mais che è al massimo da otto mesi. E ancora, l’impennata del costo del gas ha fatto   schizzare  i prezzi dei concimi e dei fitosanitari.

Si tratta di una situazione delicata, una nuova pandemia, ma questa volta economica che rischia di avere effetti devastanti. In particolare, a preoccupare i mercati è il fatto che le tensioni tra i due Paesi possano frenare le spedizioni dalla Russia e bloccare le spedizioni ucraine dai porti del Mar Nero con un crollo delle disponibilità sui mercati mondiali con il rischio di inflazioni su beni di consumo primario, carestie e tensioni sociali.

 

 

Articoli correlati

“Incompiuta” di via Incoronata: dopo la demolizione, un grande parco

Redazione

Covid, il bollettino: 1.382 nuovi positivi in Puglia. 26 i decessi

Redazione

Piazza Libertini, pagodine trovate. Gli ambulanti ci pensano

Redazione

“Spiagge sicure- Estate 2020”: stop all’abusivismo e alle contraffazioni

Redazione

Gelo sui treni FSE: riscaldamenti o sciopero

Redazione

Divampano le fiamme nel panificio: paura a Lequile

Redazione