AttualitàEvidenza

Molecolari: aperto il nuovo centro alla Zappalà. Finita l’ondata delle feste, smaltite le code anche al Palazzetto

LECCE – È finalmente operativo il secondo centro tamponi Asl a Lecce, quello -come annunciato- nella Caserma Zappalà, sede della Scuola di Cavalleria. L’ingresso è quello da via Massaglia, mentre l’altro resta adibito a ingresso per l’hub vaccinale. All’interno, due corsie separate portano alle due diverse aree vaccini e tamponi.

Dopo le scene assurde delle code di auto per il centro in via Caduti di Nassiriya, con utenti in attesa anche 10 ore, con gente in fila dalla sera precedente, con chi passa la notte in auto espletando i bisogni fisiologici per strada, qui la storia è completamente diversa. Poche auto nella prima giornata, operazioni rapide e ordinate, coordinate da Esercito, Asl e Protezione civile.

Il centro è operativo fino alle 14,00 e poi, nel pomeriggio, solo per gli studenti che frequentano la scuola a Lecce.

La modalità è drive-in, quindi si resta in auto. Importantissimo: è riservata esclusivamente ai cittadini che sono stati convocati in questa sede dalla ASL tramite mail (da esibire all’ingresso) per l’esecuzione del tampone molecolare.

Per smaltire gli utenti in attesa, alcuni, che erano già stati convocati all’hub del palazzetto dello sport di via Caduti di Nassiriya, hanno ricevuto una telefonata da Asl che ha cambiato sede, indirizzandoli in caserma.

E se, alle prime ore del mattino, c’era una lunga coda per il palazzetto dello sport, a metà mattinata era già stata smaltita.

Segno che la grande ondata del periodo delle festività natalizie è scemata, complici anche le nuove regole di comportamento per i contatti stretti. Anche nei centri privati, sembra non esserci più la ressa all’ingresso.
In provincia operano il centro tamponi di Copertino, in zona Campo sportivo G. Vantaggiato (via Vittorio Emanuele III), aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 e il centro tamponi di Taurisano attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 in via Aspromonte n. 19 (Ex Edificio Scolastico Montessori).  Asl ricorda che in queste quattro postazioni il tampone viene eseguito esclusivamente alle persone che hanno ricevuto prescrizione e appuntamento da parte di ASL Lecce.

Articoli correlati

Vaccini insufficienti ed emergenza sanitaria, duro sfogo dei medici di base: “Adesso basta”

Redazione

Quote rosa sconosciute in 8 Comuni, tre sono a rischio diffida

Redazione

Lecce, troppi locali non in regola. Gli esercenti: “Si attivino più controlli anche da parte dell’Asl”

Redazione

Inaugurato il “nuovo” parco Bruno Petrachi

Redazione

Più accattivante e semplice: presentato in anteprima il suo sito web dell’Unisalento

Redazione

Lutto nella sanità brindisina, muore improvvisamente il dott. Suma

Mimmo Consales