EvidenzaSport

Vince il Pisa che consolida la vetta, per il Lecce seconda sconfitta stagionale

PISA – Il Lecce ingoia l’amaro sapore della sconfitta ed esce a bocca asciutta dall’Arena Garibaldi, il Pisa in modo spietato vince con un gol di Sibilli al 58° che con una grande conclusione mette il punto esclamativo sulla diciassettesima giornata del campionato di serie B.

Seconda sconfitta stagionale per i giallorossi che interrompono così la striscia dei 15 risultati utili consecutivi e adesso devono leccarsi le ferite perché seppur giochino una gara con un buon piglio non riescono a far male ai nerazzurri. Il pareggio, per il gioco espresso da entrambe, sarebbe stato il risultato più giusto ma il Lecce ha sofferto molto la mancanza di Coda, fuori per infortunio; né Olivieri prima e nemmeno Rodriguez dopo riescono a trovare il gol.

Bene il solito Strefezza che come il Pisa non può più essere considerato più una rivelazione, perché sono entrambe splendide realtà di questo avvincente torneo.

I toscani volano a 35 punti e lasciano il Brescia a 33 e poi incolonnate a pari punti ci sono sulla casella del 31 Lecce, Benevento e Monza, segue a 29 la Cremonese.

I salentini, lunedì 20 dicembre, nel posticipo della diciottesima giornata ospiteranno il Vicenza.

PRIMO TEMPO – D’Angelo, non rischia Lucca che va in panchina e non ce la fa Nicolas che si ferma durante il riscaldamento, con il 4-3-1-2 manda in campo Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Gucher; Mastinu, Masucci.

Baroni senza Coda, rispetto all’ultima gara cambia solo Gallo, al suo posto Barreca e dunque con il 4-3-3 schiera Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca; Majer, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Olivieri, Di Mariano.

Arbitra il sig. Daniele Orsato di Schio.

Già dai primi minuti le squadre si affrontano a viso aperto.

Al 4° la prima occasione gol è del Pisa: Marin mette in apprensione Hjulmand e Gabriel che rischiano di fare un pasticcio, ma la sfera toccata dal calciatore del Pisa termina fuori.

Al 6° occasione Lecce: Di Mariano calcia, para Livieri ma l’esterno giallorosso era in fuorigioco.

Al 16° Olivieri si mette in proprio, salta Beruatto, e la mette in mezzo, diventa un tiro e Livieri respinge. Lecce pericoloso.

Subito dopo esce Tourè, si tocca con Strefezza, palla a Marin ma Hjulmand commette fallo, cartellino giallo per lui.

Al 20° si fa male Mastinu, al suo posto entra Sibilli. Primo cambio per il Pisa.

Al 21° giallo per Gucher.

Al 22° Olivieri se ne va ma è in posizione esterna, prova il diagonale, il tiro è debole para Livieri.

Al 25° occasione del Lecce: Strefezza gioca un gran pallone in fase difensiva e lancia Gendrey, il francese la crossa per Olivieri che però calcia male e termina fuori.

Al 26° problemi per Lucioni, perde sangue dal naso, poi esce e cambia la maglia prima di ritornare sul rettangolo verde.

Al 29° giallo per Barreca.

Al 32° Strefezza mette giù Sibilli, punizione al Pisa dai 20 metri. Calcia Gucher palla sulla barriera, riprova Gucher, palla agguantata da Gabriel.

Al 37° Strefezza danza sulla sfera, ruleta, ubriaca l’avversario, la mette in mezzo, Beruatto colpisce con un braccio, palla fuori, il Lecce protesta, controllo in sala video ma poi si riparte con una rimessa laterale.

La lavagnetta segnala due minuti di recupero.

Termina 0 a 0 il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con gli stessi effettivi. Al 48° Marin prova il cross, palla in corner, Birindelli impatta di testa, palla alta sopra la traversa.

Meglio il Pisa in questo avvio di secondo tempo.

Al 50° giallo per Nagy che commette un brutto fallo su Strefezza.

Poi i salentini iniziano a carburare di nuovo.

Al 53° proteste Pisa: Gendrey contatto con Beruatto, palla in corner, per l’arbitro il terzino del Lecce ha preso il pallone. Controllo in sala video: fuorigioco del calciatore del Pisa.

Al 58° il Pisa passa in vantaggio con un eurogol di Sibilli che prende palla fuori area dopo una ribattuta, la gioca dentro, calcia una sassata incredibile e gonfia la rete alle spalle di Gabriel.

Al 61° doppio cambio per il Lecce: dentro Rodriguez e Gallo, fuori Di Mariano e Barreca.

Lo spagnolo va a fare la punta centrale con Olvieri spostato sull’esterno sinistro.

Il Pisa risponde al 65° con Lucca e Marsura al posto di Masucci e Gucher.

Al 66° numero di Strefezza, Marin lo aggancia e lo atterra, per Orsato è fuori area, è sulla linea il fallo, punizione. Sul pallone Majer, Lucioni stacca, colpo di testa, facile però la parata per Livieri.

Al 73° Rodriguez guadagna un corner; dalla bandierina Strefezza, palla in mezzo, Tourè libera. I salentini restano in avanti.

Al 74° Strefezza calcia un altro corner, questa volta è Hjulmand a impattare di testa ma la palla termina fuori.

Al 75° azione di Tourè che serve Birindelli che lascia a Lucca, prova il tiro a giro ma Gabriel la blocca senza nessun problema.

Al 76° occasione per i salentini: Gallo se ne va a sinistra, lascia sul posto Tourè con un tunnel, e la mette in mezzo per l’inserimento di Gargiulo che colpisce di testa, para Livieri.

Al 78° Sibilli viene trovato da Nagy ma sbaglia clamorosamente la palla del raddoppio.

Al minuto 80 doppio cambio per Baroni: fuori Olivieri e Majer dentro Listkowski e Helgason.

All’81° occasione per il Lecce: Strefezza calcia, devia Beruatto in corner. Batte Helgason e la palla esce fuori.

Al minuto 84 esce Gendrey ed entra Calabresi. Ultimo cambio per i salentini.

All’86° Strefezza trova il passaggio per Rodriguez che la mette in mezzo ma non c’è nessuno.

Al minuto 88 giallo per Calabresi.

All’89° Gallo per Rodriguez, palla in corner, batte Gallo, ci prova Lucioni di testa, Liviero para.

Al 90° Strefezza batte un corner, palla a Rodriguez che calcia, salva Sibilli che ribatte, palla a Listkowsi che calcia da fuori, para Liviero.

I minuti di recupero sono 4. Il Lecce si riversa completamente in avanti.

Nel secondo Rodriguez riceve da Lucioni e prova la sforbiciata, nulla di fatto.

Al triplice fischio il risultato è 1 a 0 per il Pisa che si tiene ben stretta la vetta.

IL TABELLINO

PISA – LECCE 1-0

PISA (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Gucher (65° Marsura); Mastinu (20° Sibilli), Masucci (65° Lucca). A disposizione: Nicolas, Dekic; Berra, Hermannsson, Cisco, Quaini, Piccinini, Di Quinzio, Cohen. Allenatore: D’Angelo.

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca (61° Gallo); Majer (80° Helgason), Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Olivieri (80° Listkowski), Di Mariano (61° Rodriguez). A disposizione: Bleve, Samooja; Calabresi, Meccariello, Bjarnason, Blin. Allenatore: Baroni.

ARBITRO: sig. Daniele ORSATO di Schio

ASSISTENTI: sig. Alessandro GIALLATINI di Roma 2 e sig. Fabiano PRETI di Mantova; IV Ufficiale sig. Paolo BITONTI di Bologna. In sala video: (VAR) sig. Rosario ABISSO di Palermo e (AVAR) sig. Mauro GALETTO di Rovigo.

MARCATORI: 58° Sibilli (P)

AMMONITI: 16° Hjulmand (L), 21° Gucher (P), 29° Barreca (L), 88° Calabresi (L)

 

M.Cassone

Articoli correlati

Lecce, non era mai successo a Lucioni

Redazione

Capitan Lucioni salta l’Ascoli: il Lecce Primavera ospita l’Atalanta al Via del Mare

Redazione

Lecce-Roma: le probabili scelte di Liverani e Fonseca. Via del Mare sold out

Redazione

Serie A, la Lega perlustra lo stadio: al lavoro per non trasferirsi a Crotone

Redazione

Virtus Francavilla, per l’attacco sempre viva l’idea Tounkara

Redazione

Palombi al Lecce. Per la Lazio è ufficiale

Redazione