AttualitàEvidenza

Super green pass, controlli a tappeto. Il Prefetto: “Appello al buonsenso”

LECCE-Saranno capillari, dalla città in ogni comune della provincia, i controlli delle forze dell’ordine che a partire dal 6 dicembre avranno il compito di verificare che le nuove regole previste dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri siano rispettate. La più importante è l’obbligo di possedere il super green pass per accedere a pub, ristoranti, bar, cinema, teatri, concerti, discoteche. Solo chi si è vaccinato quindi potrà condurre la vita di sempre, il tampone non basta più. La prefetta Maria Rosa Trio ha presentato il piano predisposto dopo la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui è seguito un incontro con tutte le associazioni di categoria del territorio. Unità di vedute per l’obiettivo comune che è quello della salute e della salvaguardia dell’economia.

In campo oltre a carabinieri, guardia di finanza e polizia rappresentati oggi dal colonnello Stefano Ciotti , dal colonnello Paolo Dembech e dal vicario del Questore Salvatore Barilaro ci saranno la polizia locale e i reparti specializzati come Nas, Nil, Stradale e Polfer. Tutti i sindaci sono stati invitati a collaborare, ma l’appello è rivolto prima di tutto ai cittadini e al loro buonsenso. I controlli saranno a tappeto in tutta la provincia: le forze dell’ordine potranno chiedere di esibire il certificato verde direttamente ai clienti. Le sanzioni – sia per loro che per i titolari – vanno da 400 a mille euro. Nel caso di multe elevate per più di tre giorni si rischia anche la chiusura del locale per dieci giorni. Per i titolari delle attività, l’app per il controllo sarà automaticamente aggiornata, perché possa distinguere i due tipi di green pass.

Per le feste la stretta sarà la stessa, mentre per le mascherine le regole sono quelle in vigore e mai cambiate: nei luoghi dove si possono creare assembramenti è obbligatorio indossarla anche all’aperto.

https://www.youtube.com/watch?v=9MW8ybNlu_4

 

 

 

Articoli correlati

Incontro urgente: la richiesta al governo dai lavoratori ex Ilva

Redazione

Zona arancione, i chiarimenti del Governo sugli spostamenti: sì se necessario

Redazione

L’autopsia durerà due giorni e conferma: la giovane coppia è stata massacrata

Redazione

“No alla mummificazione dei borghi”, da Cisternino l’appello del Forum internazionale

Redazione

Covid, guariti ma di nuovo positivi. Ci si riammala? Lopalco: “Residui di virus”

Redazione

Mezzi Protezione Civile fermi, mozione Pagliaro: siano assegnati subito a chi è impegnato a spegnere gli incendi

Redazione