CronacaEvidenza

Pioggia torrenziale nella zona di Otranto. Scuole chiuse e strade come fiumi

SALENTO-Piogge torrenziali, con strade trasformate in fiumi. La situazione più critica nella zona di Otranto dove tutte le scuole, a causa del maltempo sono rimaste chiuse. Stessa cosa a Giurdignano, Casamassella e Uggiano La Chiesa. A Porto Badisco, come potete vedere nel video, l’acqua ha invaso le strade. Le auto parcheggiate sono state sommerse. La circolazione è impossibile. A Otranto il fiume Idro è esondato ed un fiume di fango si è riversato in mare.

Una poggia intensa ha allagato una vasta zona e sta provocando fortissimi disagi ai cittadini soprattutto agli automobilisti che si sono trovati a guidare in mezzo a fiumi in piena.

Dalle prime luci dell’alba due squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Tricase e Maglie sono impegnate nell’attività di soccorso a persone e animali in difficoltà.Le squadre sono ancora impegnate, anche nel salvataggio di alcuni ovini rimasti intrappolati nei loro recinti.

 

AGGIORNAMENTO:

L’aggiornamento dei vigili del fuoco della situazione maltempo nel tardo pomeriggio: la pioggia si è attenuata. La situazione resta ancora critica in quanto ci sono diversi scantinati allagati. Sul posto stanno operando 31 vigili del fuoco provenienti dal distaccanti di Maglie, Tricase, Veglie, due dalla Sede Centrale, due a bordo dell’UCL, il mezzo di comando mobile, con compito di coordinamento delle forze in campo è un funzionario nel COC (centro operativo comunale) di Minervino. Le operazioni continueranno anche per tutta la notte con tre squadre e quattro idrovore, sempre due uomini su UCL e un funzionario. Al momento si contano circa 30 interventi, molti dei quali, specie nelle prime ore, per soccorso persona e animali.

Allagamenti anche nella zona di Diso, Marittima,  Andrano e Spongano.

Nel video la situazione a Porto Badisco

A Cannole a causa della pioggia e del vento è crollato il muro del campo sportivo.  Non solo pioggia, ma anche grandine nella zona che ha ricoperto giardini e strade di una coltre di ghiaccio.

Situazione critica questa mattina anche a Minervino dove la pioggia ha sommerso strade e abitazioni. In questo comune la Protezione Civile è dovuta intervenire per soccorrere i bambini della scuola rimasti bloccati a causa dell’acqua alta e riportarli a casa.

 

https://www.youtube.com/watch?v=duLl3cBFyFQ

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Un volo dal cavalcavia, 24enne in fin di vita

Redazione

Fuggono all’alt e poi inveiscono contro gli agenti: due arresti a Taurisano

Redazione

Rischia lo sfratto, giovane padre disabile chiede aiuto

Redazione

Tragedia sulla Lecce-Brindisi, auto schiacciata tra due tir: donna morta sul colpo

Redazione

Mellone replica a Pepe: “Massima corretta della Asl”

Redazione

Turista disperso in mare a Otranto, si teme il peggio

Redazione