AttualitàEvidenza

Green pass al lavoro: in fila agli ingressi. Molti vaccinati dell’ultim’ora. I dissidenti non si presentano

LECCE – Tra Lecce e provincia, nessun particolar disordine riscontrato, ma file agli ingressi. Mentre i dissidenti hanno preferito non presentarsi e risultare, dunque, assenti. È il bilancio della primissima ora nel giorno in cui scatta l’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro, nel pubblico e nel privato.

I “no pass” assenti si registrano in qualche azienda del tac -tessile, abbigliamento, calzaturiero- del sud Salento. Alcuni disagi nel trasporto su gomma delle FSE. Alcune corse sono state soppresse perché gli autisti non avevano il green pass e non è stato possibile sostituirli.

Un po’ di confusione all’ingresso dello stabilimento Fiat nella zona industriale di Lecce/Surbo, ma solo, a quanto ci riferisce CGIL, per le operazioni di controllo dei certificati verdi e/o degli esiti del tampone.

“C’è il problema dei tanti che hanno fatto il vaccino pochi giorni fa e che, quindi, non hanno ancora il green pass” (che si ottiene dal dodicesimo giorno dalla somministrazione, ndr) fa sapere Paolo Taurino, di FP CGIL e che parla anche per il settore dell’igiene ambientale. “Su 300 iscritti -dice- circa dieci hanno preventivamente avvisato che non avrebbero fatto il vaccino”.

Farmacie prese d’assalto, in presenza e sulle app, per effettuare il tampone, quello nasale antigenico, il cui certificato, ai fini del green pass, è valido 48 ore.

Discorso a parte a Taranto, ai cancelli dell’ex Ilva: lunghissime code all’alba per il controllo dei certificati ai due tornelli degli altrettanti varchi d’ingresso. Uno per i possessori di green pass e l’altro per chi ha il certificato temporaneo. Decisione contestati dai sindacati, che chiedono più di due accessi.

Problemi sono stati riscontrati per i lavoratori delle ditte terze poiché, per un errore di comunicazione, il badge era stato disabilitato.

Ricordiamo che Acciaierie d’Italia sta pagando il tampone ogni 48 ore per i lavoratori non vaccinati. “Nell’ex Ilva, su 8.200 persone di organico diretto, 1.600 risultano ancora sprovviste di Green Pass” ha detto nelle scorse ore la Uilm.

A Brindisi, tutto perfettamente in ordine ai varchi del porto, nulla a che vedere con quanto accaduto a Trieste e genova. Qui neanche l’ombra del temuto blocco. Lo conferma l’Autorità portuale, che non ha registrato alcun disordine.

Articoli correlati

Bollettino Covid, 35 nuovi casi positivi in Puglia

Redazione

La piccola Giorgia di nuovo in Terapia Intensiva. La mamma: pregate per lei

Redazione

Ottobre si tinge di rosa per la lotta contro il tumore al seno

Redazione

Incendi, Puglia seconda in Italia. L’appello: “stragi e tragedie evitabili”

Redazione

Appello della Cgil ai vertici dell’Asl di Brindisi per la stabilizzazione

Redazione

La Camera Civile Salentina rinnova il suo Consiglio Direttivo: Donadei riconfermato alla guida

Redazione