Attualità

Dalle restrizioni lo sprint al commercio on line: è cresciuto del 45%

LECCE – Per lo più con carta di credito prepagata alla mano, i salentini – complici le restrizioni dovute alla pandemia – si sono convertiti agli acquisti in rete, ai quali in precedenza ricorrevano, ma più timidamente.

Il Centro Studi dell’U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) Regionale e Provinciale di Lecce, ha effettuato interviste e sondaggi inerenti proprio il commercio elettronico in tutta la provincia. Il periodo analizzato consiste nei primi cinque mesi di quest’anno. Un lasso di tempo segnato, in alternanza, dalle massime restrizioni da zona rossa, per poi passare all’arancione, fino ad una maggiore libertà concessa dalla zona gialla.

Ebbene in questo periodo di tempo, i dati raccolti hanno rilevato una crescita del commercio on line del 45%.

È emerso come i consumatori abbiano acquisito una certa sicurezza nel processo di acquisto e nel superamento dei pregiudizi sui pagamenti digitali, utilizzando come strumento di pagamento principalmente carte di credito prepagate.

I consumatori, circa il 90%, hanno fatto affidamento sulla qualità e la visibilità dei siti e del logo delle diverse piattaforme di acquisto.

Nelle rilevazioni è emerso anche, nel caso di ordini non andati a buon fine, che gli acquirenti hanno comunque confermato al 99% l’affidabilità dei servizi di reso e rimborso da parte delle aziende.

Anche nella fase post lockdown la spesa online si è dimostrata una valida alternativa, molto utilizzata, alla spesa tradizionale, anche nell’acquisto dei prodotti freschi (la crescita registrata, in tal senso, è pari al 25%).

Il tutto a testimonianza di come le restrizioni abbiano dato lo sprint ad un modus operandi che, una volta testato, adesso tende a consolidarsi. E lo shopping è sempre più a portata di click, anche con i negozi aperti e la zona bianca.

https://www.youtube.com/watch?v=Vtz32ESoiQk

Articoli correlati

“APP esca di plastica”: progetto pilota per ripulire il mare durante le escursioni

Redazione

Sale scommesse a rischio chiusura, l’ass. Agire: “Si avvii tavolo di confronto per cercare soluzione”

Redazione

Monteco a “ecomondo”, in fiera per l’ecosostenibilità

Redazione

Ospedale San Cataldo, Conte inaugura cantiere: “Come il ponte di Genova, dobbiamo fare presto”

Redazione

Turisti minacciati da parcheggiatore abusivo: 52enne di Gallipoli nei guai

Redazione

La congiura di Pasquetta tra maltempo ed eventi rinviati

Redazione