Sport

Lecce, nuovo tango dall’Argentina: ecco Pizzini. Sulle orme di Pasculli

LECCE (G. Serafino) – Nuovo innesto per il Lecce. Dall’Argentina è in arrivo Francisco Pizzini, eclettico attaccante esterno, classe 1993, di proprietà del Club Atletico Independiente, squadra della Serie A argentina. Si ragiona per un trasferimento a titolo definitivo.

Giocatore veloce e dotato di buona tecnica, Pizzini è il classico uomo-assist: nelle sue corde, infatti, ci sono la facilità nel saltare l’uomo e creare la superiorità numerica. Musica per le orecchie di mister Marco Baroni in vista del suo nuovo 4-3-3.

Francisco Pizzini è nato a Bahia Blanca, nella provincia della capitale Buenos Aires e ha mosso i primi passi prima nel Villa Mitre, poi nel Liniers, squadre della sua città natale. Nel 2011 approda al Club Independiente, prima di essere stato accostato anche al Villarreal e all’Amburgo.

Nell’ultima stagione ha militato in prestito nell’equipo del Defensa y Justicia, vincendo la Recopa Sudamericana, la supercoppa del continente.

Ora, all’età di 28 anni, è pronto per la sua prima avventura in Europa, in quel Lecce che con l’Argentina coltiva un legame molto speciale. Pizzini, infatti, potrebbe essere l’ottavo giocatore giallorosso proveniente dalla Sierra del Plata. Prima di lui i leggendari Pasculli e Barbas, passando per Nacho Piatti e Josè Castillo. L’ultimo argentino, in ordine di tempo, è stato il difensore Paz nel corso dell’ultima Serie A.

Pizzini però si candida a seguire le orme dei grandi, sognando di scrivere una nuova gloriosa pagina del legame indissolubile che unisce Salento e Argentina.

Articoli correlati

Doppio amaro per la Pennetta, la brindisina sconfitta a New Haven

Redazione

Serie D, per Casarano e Nardò vittorie preziose nella corsa salvezza

Redazione

Sticchi Damiani: “La squadra ha una sua identità. Faremo 3 o 4 altri innesti”

Redazione

Il Via del Mare apre le porte: grande partecipazione dei tifosi all’evento una “Notte da Lupi”

Redazione

L’Enel punta al titolo d’inverno

Redazione

Rossettini: la sua vera forza è la famiglia

Redazione