Attualità

Mrs Ugento: lettera aperta a Rocco Palese

Egregio Direttore Generale Distretto Gagliano del Capo Dott. Rocco Palese
In occasione della campagna vaccinale che prevede di fronteggiare l’emergenza sanitaria a causa SARS COVID-19 , scriviamo perché riteniamo opportuno chiederle delle delucidazioni sulla gestione dei punti vaccinali allestiti sul territorio di nostro interesse, che parte da Ugento espandendosi per tutto il Capo di Leuca.
Partiamo dal presupposto che tutta la macchina organizzativa della Sanità Pugliese, in particolar modo di quella Salentina, sta compiendo uno sforzo importante, ed in questa occasione vogliamo ringraziare tutti gli interessati per il grande lavoro svolto, vogliamo dei chiarimenti in merito alla ripartizione delle dosi di Vaccini destinate presso i centri vaccinali.
Considerato che nel Comune di Ugento presso l’aula Consigliare (ex Chiesa di Santa Filomena) è stato allestito e dichiarato conforme dal Dott. Rocco Palese un presidio Hub per le vaccinazioni PRIMA DOSE , e un secondo presidio in modalità DRIVE-IN presso il distaccamento ASL Uffici Igiene in via Edison per le SECONDE DOSI (quest’ultimo è stato istallato in modo sperimentale dallo staff tecnico interessato), riscontrando grande successo poiché sono stati evitati gli assembramenti, tenendo così sotto controllo tutte le persone vaccinate in modo corretto e attento, ed anche in questo caso cogliamo l’occasione per elogiare tutto il personale sanitario impegnato in collaborazione con la locale Protezione Civile , poiché hanno organizzato tutto il lavoro nella massima sicurezza, evitando assembramenti e attese molto lunghe da parte della popolazione interessata.
La stessa cosa però non avviene, e lo abbiamo riscontrato a malincuore, presso il Presidio vaccinale di Gagliano del Capo. Ogni giorno i nostri concittadini lamentano questa anomalia, questo disservizio. Questo non per volere del personale operante, che ringraziamo, ma per la mole spropositata di persone che vengono inviate presso questo Presidio che va in affanno.
Con questo le chiediamo: perché la Popolazione di Ugento, Gemini, Torre San Giovanni e Marine per non escludere anche paesi limitrofi alla nostro territorio, sono costretti a recarsi presso l’HUB di Gagliano del Capo per la somministrazione del vaccino, quando Ugento ha delle strutture e personale idonee per fronteggiare nel migliore dei modi e con la massima tranquillità la campagna vaccinale? Perché presso l’Hub territoriale di Ugento, non ci sono dosi a sufficienza per poter vaccinare la popolazione dello stesso territorio e quelli limitrofi? Perché o meglio come mai, il cittadino deve spostarsi di 25km per vaccinarsi, quando si ha un Hub operativo e abbastanza organizzato presso la nostra comunità, che però è fermo per carenza di Dosi? Perché sovraccaricare il centro vaccinale di Gagliano del Capo, quando è possibile ripartire in modo giusto le prenotazioni senza costringere a turni massacranti di lavoro Medici, Infermieri, Volontari, quando e possibile attivare a pieno regime un altro presidio?
Carissimo direttore per il bene comune attendiamo delle risposte nel più breve tempo possibile auspicando che lei collabori per modificare il piano vaccinale dando piena disponibilità di dosi all’HUB di Ugento da destinare alla popolazione, non solo di Ugento ma anche dei paesi limitrofi.
Ugento, caro direttore, è pronta ad accogliere questo cambiamento di rotta della strategia del piano vaccinale.

Articoli correlati

Violazione zona rossa, 25 NoTap in aula. Ascoltati i testimoni, Tap assente

Redazione

A Melfi si commemora il Brigadiere dei Carabinieri Antonio Cezza, ucciso in servizio

Redazione

Lauree in presenza, tra emozione e voglia di ricominciare

Redazione

Vaccini, medici di base: solo proclami, non sappiamo cosa fare

Redazione

Carceri pugliesi al collasso: il Sappe insorge, La Regione programma

Redazione

Sant’Oronzo scende e saluta: per lui pausa restyling

Redazione