AttualitàSanità

“Health and work”: così Lilt promuove la lotta ai tumori sul posto di lavoro

LECCE – Il nesso tra salute e ambiente di lavoro è ancora tutto da esplorare. La Lega contro i tumori (Lilt) di Lecce in questi anni si è spesa proprio in tal senso: fare prevenzione significa sposare una battaglia congiunta per il bene di tutti. E adesso Lilt è pronta per un nuovo impegno direttamente sui luoghi di lavoro.

Parla la lingua dell’innovazione, infatti, il nuovo progetto “Health and Work”, illustrato nelle scorse ore direttamente dal Presidente dell’Associazione, Carmine Cerullo. Il progetto è vincitore del bando Puglia Capitale Sociale 2.0 della Regione Puglia, sostenuto dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore.

Le attività di progetto, che si svilupperanno nell’arco di un anno, si apriranno con un corso di formazione a distanza per la diffusione delle buone prassi sul “Wellness at Work” e per la sensibilizzazione alla prevenzione oncologica primaria nei luoghi di lavoro. Il corso si svilupperà attraverso cinque video didattici, tenuti da professionisti del settore, come oncologi, psicologi ed altri esperti. I video saranno pubblicati sul sito www.legatumorilecce.org, nella sezione dedicata al progetto, e saranno a disposizione di tutti i datori di lavoro che vorranno approfondire l’argomento. La fase successiva prevede l’organizzazione di incontri (in presenza) con i formatori LILT presso le aziende aderenti.

“L’obiettivo – ribadisce il presidente Cerullo – è quello di “fare sistema” attorno al tema della prevenzione oncologica primaria”.

“L’idea – aggiunge Raffaella Arnesano, project manager di Lilt Lecce – è nata dall’ascolto dei bisogni del territorio, da cui è emersa la necessità impellente di individuare i luoghi dove affrontare il tema della prevenzione, trasformando l’ugenza in una buona pratica”.

“Lavorare all’interno delle aziende significa coltivare il benessere a 360 gradi – spiega poi la psicologa Silvia Errico – significa combattere una battaglia che chiama in causa tutti”. 

Nel progetto sono coinvolti numerosi enti e organizzazioni, chiamati a condividere l’impegno sul campo. Tra loro, l’Unione Sportiva Lecce, Confindustria Lecce, Provincia di Lecce, Cgil Lecce, Cisl Lecce, Uil Lecce, Links S.p.A., Quarta Caffè S.p.A., A.S.D. Dream Volley, A.S.D. Frata Nardò Basket, A.S.D Volley Leverano.

 

Articoli correlati

Anatra zoppa, il commento dei legali

Redazione

Capoccia: “pista ciclabile tanti disagi e qualche capolavoro”

Redazione

Gruppo cittadino per il no all’autovelox. A far vedere le stelle ci pensano le multe

Redazione

Differenziata, parte il nuovo servizio porta a porta

Redazione

Vergine: troppi ambulanti, ho segnalato in Prefettura

Redazione

Squinzano, al sindaco sfiduciato subentra il commissario prefettizio Beatrice Mariano

Redazione