Attualità

“Tampone 48 ore prima o pass vaccinale”: le proposte per far ripartire le discoteche

LECCE – “Anche il mondo della notte ha il diritto di ripartire e può farlo in tutta sicurezza. L’obiettivo è trasformare i locali notturni in isole Covid-Free, come sperimentato a Barcellona, Liverpool e Amsterdam“. È la premessa dalla quale parte il presidente nazionale del Silb, il salentino Maurizio Pasca, nell’annunciare il protocollo stilato dal Sindacato Italiano Locali da Ballo per la ripartenza di discoteche e concerti. Nato dagli studi di tecnici ed epidemiologi, la proposta sarà portata all’attenzione del Minsitero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico. Un primo esperimento, a inzi giugno, potrebbe tenersi in Puglia.

Cosa preveda il protocollo è presto detto:

  • nei locali si potrà accedere esibendo il pass vaccinale o sottoponendosi a tampone 48 ore prima dell’evento (effettuato in laboratorio o farmacia), portando con sé la certificazione di esito negativo da mostrare all’ingresso;
  • le mascherine resteranno obbligatorie, anche in pista;
  • le prenotazioni dovranno essere effettuate on line, per garantire la tracciabilità dei partecipanti;
  • In questi giorni si sta procedendo al labor limae della proposta. “Il mondo della notte, fermo da più di un anno (al netto di una breve parentesi estiva) – incalza Pasca – non può essere penalizzato a priori, senza analizzare tutte le alternative valide, che consentirebbero di superare questo periodo di stallo. Anche perchè è inammissibile che in Italia si applichino due pesi e due misure, accentuando un divario nel tessuto economico che non ha alcuna ragion d’essere“.

E.FIO

 

 

 

Articoli correlati

Castro, ritrovata la parte inferiore della statua di Minerva

Redazione

Cresce l’allarme per “La cicatrice francese”, la nuova sfida su Tik Tok

Redazione

Pagamenti e fornitori, l’Asl di Lecce salda in anticipo

Redazione

Bilancio primi 500 giorni di Emiliano. Annuncia:”torna la tassa sui carburanti, ce lo chiede l’anci”

Redazione

Finanza in festa: 245 anni dalla fondazione

Redazione

L’area di addestramento “Santa Rosa” al Comune

Redazione