AttualitĂ 

In undici cofanetti gli alleati della “Liberazione”

LECCE – Una ricerca approfondita durata sei anni, una ricostruzione attraverso documenti ritrovati negli archivi del Pentagono e sino ad ora inediti, un lavoro appassionato per ricostruire la “Storia della Liberazione alleata d’Italia dal 1943 al 1945” . Questo il titolo del confanetto di 11 volumi realizzato dallo storico Gianni Donno, giĂ  professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’UniversitĂ  del Salento, pubblicato da edizioni Pensa Multimedia.

Un importante documento di ricostruzione, con mappe e immagini inedite, della campagna condotta dagli alleati per liberare l’Italia dal nazifascismo, al termine della Seconda Guerra Mondiale, con il racconto di episodi spesso inediti di combattimenti corpo a corpo, di umanitĂ  e di sacrifici da parte di giovani provenienti dall’America e non solo, arruolati per liberare il nostro paese.

Il lavoro del professor Donno, che ha avuto riconoscimenti bipartisan, fa comprendere come sia stato fondamentale il ruolo avuto dagli alleati nella Liberazione, spesso sottovalutato e trascurato dalla storiografia.

Articoli correlati

Legge di bilancio, nel testo definitivo la restituzione di 13milioni al Comune di Lecce

Redazione

Guerra tra “Gazzette”, il giudice stoppa per ora il nuovo giornale

Redazione

Ancora paura sulla 275, auto fuori strada. Nessun ferito

Redazione

Alta velocità e alta capacità, l’assessore regionale ai Trasporti Maurodinoia: il governo garantisca gli investimenti, subito un tavolo tecnico con i parlamentari

Redazione

Gallipoli, contatore dell’acqua rimosso: 16 famiglie restano a secco e sporgono denuncia

Redazione

Su Telerama dalle 14.55 “Election day”, collegamenti e risultati in diretta

Redazione