Eventi

Xylella, finanziato solo il 6% delle domande di espianto e reimpianto degli agricoltori

PUGLIA – Risultano ammesse al finanziamento solo il 6% delle domande di espianto e reimpianto presentate dai singoli agricoltori di tutta la Puglia, che hanno atteso ben 7 anni per ricominciare a lavorare e a produrre dopo la grave crisi causata dalla Xylella fastidiosa. Il dato, reso noto da Coldiretti, si evince dall’analisi delle graduatorie del bando a valere sull’articolo 6 del piano per la rigenerazione olivicola da 300 milioni di euro.

Delle 8.133 domande pervenute all’Assessorato regionale all’Agricoltura, ne sono state finanziate solo 521 e sono passati solo 23 progetti collettivi, a fronte di una richiesta complessiva per 216 milioni di euro.

Risultano inoltre escluse aziende agricole a cui – secondo l’associazione – non è stato concesso il punteggio di merito, per il mancato controllo istruttorio del dato negli elenchi dell’INPS.

Quello che si chiede, alla luce di tutto questo, è un confronto con i Ministeri dell’Agricoltura, dello Sviluppo Economico e per il Sud, affinché vengano destinati ulteriori fondi vitali per gli espianti, i reimpianti, la diversificazione, oltre che per la prevenzione, rimodulando al contempo il Piano per la rigenerazione olivicola.

Di fatto la dotazione finanziaria di 40 milioni di euro per gli espianti e i reimpianti è risultata insufficiente, considerato che la Xylella ha colpito ormai il 40% del territorio regionale.

Bisognerà dunque riattivare il pressing sugli organi competenti UE per stanziare risorse adeguate al piano di ricostruzione del patrimonio produttivo e paesaggistico.

Rischia di diventare incontrovertibile, di fatto, lo scenario della filiera olivicola a Lecce, dove nella campagna olearia 2020 si è registrato il crollo dell’85% di olio rispetto alle medie storiche, perché la produzione di olive Cellina e Ogliarola è azzerata e risultano produttive solo le piante di Leccino e qualche impianto di ‘Favolosa’ messo a dimora vent’anni fa.

 

Articoli correlati

Con Ted X si parla di futuro

Redazione

Storia, arte e cultura: il Premio Barocco compie 50 anni

Redazione

Trenitalia non risponde al sud Salento

Redazione

Externa: la fiera nazionale dell’arredo apre le porte della nona edizione

Redazione

Il MIR a Brindisi, Samorì incontra gli imprenditori

Redazione

… e la burocrazia frena lo sviluppo del settore

Redazione