AttualitàEvidenza

Bozza Dpcm, anche Pasqua è “blindata”. Ma in zona gialla riaprono cinema e teatri

ROMA – Dal 27 marzo potranno svolgersi spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi, anche all’aperto. È la grande novità, riservata però solo alla “zona gialla”, contenuta nella bozza del prossimo Dpcm, il primo firmato Mario Draghi.

Riaperture sì, ma con regole ferree: posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi. L’altra condizione è che “siano approvati nuovi protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento, che indichino anche il numero massimo di spettatori per spettacoli all’aperto e in luoghi chiusi, per ogni singola sala”. Sempre dal 27 marzo i musei saranno aperti anche il sabato e il giorni festivi «a condizione che l’ingresso sia prenotato online o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo». Il tutto sempre in zona gialla.

Si legge questo nella bozza del decreto in vigore dal 6 marzo prossimo fino al 6 aprile.

Un timido segnale di ripresa, a fronte di tutte le altre restrizioni che saranno invece confermate e in zona rossa inasprite, “blindando” ovunque – come avvenuto per il periodo di Natale – anche le prossime festività pasquali.

I ristoranti la sera resteranno chiusi ovunque, come chiusi saranno i parrucchieri e i barbieri nelle zone rosse. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 e si conferma il divieto di oltrepassare i confini regionali fino al 27 marzo, salvo spostamenti per «comprovate esigenze lavorative», necessità o salute.

Nelle zone rosse non sarà possibile andare a trovare amici e parenti, come invece è permesso a due persone, per una sola volta al giorno, nelle aree di rischio gialle e arancioni.

In tutta Italia è comunque «fortemente raccomandato di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati».

Nelle zone gialle conferme per bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie che possono sempre aprire dalle 5 alle 18. Si può stare al tavolo in quattro persone al massimo, a meno che non si tratti di conviventi. Dopo le 18 è vietato consumare cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Fino alle 18, o fino alle 22 per i soli locali con cucina, è consentito l’asporto. La consegna a domicilio è sempre consentita.

Nelle zone arancioni e rosse la ristorazione è invece sospesa, tranne l’asporto fino alle 22 (per i soli locali con cucina). I ristoranti degli hotel sono aperti per i soli clienti.

I negozi rimangono aperti in tutte le fasce, anche se in zona rossa devono essere chiusi i negozi di abbigliamento, di calzature e le gioiellerie.

Nelle giornate festive e prefestive in tutta Italia, chiusi centri e parchi commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacia e attività di vendita di generi alimentari al loro interno.

Rimangono chiuse le palestre, le piscine e gli impianti da sci. È invece «consentito svolgere attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili» in zona gialla e arancione. In quella rossa solo «in prossimità della propria abitazione»

Articoli correlati

Urgenze e chirurgia dell’obesità: a Copertino simposio medico

Redazione

Integrazione scolastica, Pagliaro: “Diritto negato agli alunni disabili”

Redazione

Poggiardo, il vecchio Ospedale diventerà PTA

Redazione

Piogge sparse ma non intense. Da lunedì torna il sole

Redazione

Camion di rifiuti in fila da giorni: la denuncia

Redazione

Scuola: DAD a scelta fino alla fine dell’anno

Redazione