Attualità

Scuola: la “corsa”delle famiglie alle lezioni in presenza

SALENTO- Scuole in fermento nei primi giorni dell’applicazione della nuova ordinanza di Emiliano che ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado imponendo per due settimane la Did. I dirigenti stanno cercando di far fronte alle esigenze di tante famiglie in difficoltà.  I bambini, soprattutto più piccoli, non possono essere lasciati da soli davanti ad uno schermo a casa, mentre i genitori, non posso permettersi il lusso di non lavorare. Tante le famiglie in questi giorni hanno fatto sentire la loro voce davanti alle scuole. A tamponare la situazione scendono in campo i dirigenti scolatici degli istituti comprensivi: le scuole del primo ciclo compresa, per la prima volta, la scuola materna.

Molti di loro, dopo aver riunito gli organi collegiali, stanno raccogliendo le richieste delle famiglie e in nome dell’autonomia scolastica procederanno organizzarsi.

“Premettendo che un dirigente scolastico ha come primo dovere quello di tutelare la salute, stiamo facendo di tutto per andare incontro alle famiglie- dice la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Lizzanello-Merine Maria Assunta Corsini- L’ordinanza prevede che possano frequentare in classe i bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali o le cui famiglie abbiano impedimenti insormontabili: genitori che lavorano o situazioni difficili. Attraverso un’autocertificazione le famiglie dovranno attestare la presenza di questi requisiti. La scuola valuterà e accoglierà le richieste nella misura del 50%. Se queste dovessero essere in esubero provvederemo a fare delle turnazioni, ma cercheremo di accontentare tutti”.

Non saranno più le famiglie a decidere se mandare o meno i figli a scuola, ma i dirigenti a stabilire i criteri per poterlo fare. Situazione che durerà sino al 5 marzo, in attesa del completamento delle vaccinazioni del personale docente, traguardo, al momento, difficile da raggiungere per quella data.

Articoli correlati

Tragico schianto contro un albero, muore 22enne

Redazione

Vittime di violenza, corsia privilegiata per donne e ragazzi

Redazione

Covid, 261 nuovi casi in Puglia. Si accelera con la campagna vaccinale a scuola: ecco il calendario previsto a Lecce

Redazione

L’inverno fa capolino, ma solo nel weekend

Redazione

Veglie, mensa scolastica: il Tar annulla l’aggiudicazione a “La Felice”

Redazione

Ripristini stradali sulla Lecce-San Cataldo, Delli Noci scrive a Gabellone

Redazione