Attualità

UniSalento: iscrizioni aumentate del 7%. Prossima sfida l’apertura di un Corso di Medicina

LECCE – Rispetto allo scorso anno, gli immatricolati all’Università del Salento sono aumentati del 7%, raggiungendo quota 4.606. Negli ultimi 7 anni una crescita costante quella annunciata in mattinata, in una conferenza stampa on line, dal Rettore Fabio Pollice.

Per avere un quadro completo e definitivo bisognerà attendere la fine dell’anno: Unisalento conta di sfiorare le 5 mila immatricolazioni.

Le performance migliori, in termini di iscrizioni, le registrano: il dipartimento di Studi sull’uomo e quello di Scienze giuridiche. Lieve calo, di contro, nell’area scientifica.

“Il trend positivo delle iscrizioni – commenta il rettore – riflette la crescita dell’appeal dell’ateneo salentino. Questo è dovuto sia alla ricchezza ed alla qualità dell’offerta formativa, sia alla capacità dell’Università del Salento di essere un tramite con il mondo del lavoro, grazie all’attività di orientamento.”

La sfida dei prossimi anni è l’apertura di un corso di Medicina in prospettiva Med-Tec.
Particolare soddisfazione, infatti, è stata espressa per l’ottimo risultato del nuovo corso di laurea in Ingegneria biomedica, che si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione delle competenze e risorse territoriali, progetto già concretizzatosi con l’avvio del “Salento biomedical district” e che nei prossimi mesi punta all’avvio di un nuovo corso di laurea in Medicina: «I posti per Medicina sul territorio regionale sono sottodimensionati del 20%, per cui l’apertura a Lecce non significherebbe fare concorrenza agli altri Atenei, ma anzi lavorare per la crescita complessiva del sistema. Il nostro sarebbe inoltre un corso Med-Tec, cioè con l’integrazione di competenze mediche e ingegneristiche, una particolarità con precedenti di grande successo nel nord Italia.

 

Articoli correlati

Antonaci (ITS): corso post diploma per costruire una vera industria del turismo

Redazione

Dal 3 giugno regioni aperte. Il Ministro Speranza: “Il rischio c’è”

Redazione

Cherif e Salia, da migranti a maestri d’innesto: “così ridiamo linfa agli ulivi”

Redazione

Ombrelloni, sdraio e spazzatura abbandonati: la spiaggia usata come discarica

Redazione

Manifesto della discordia, Taurino: “Il post di Perrone non mi smentisce”

Redazione

Al via la Notte Verde a Castiglione d’Otranto: la “restanza” il tema del decennale

Redazione