Attualità

Sistema museale Vaste-Poggiardo, dopo 4 anni la “deVASTEtion”: sui social un video-denuncia

VASTE-POGGIARDO – Era il 19 dicembre del 2015: tutti i tg nazionali raccontarono di questo taglio del nastro. Il sistema museale Vaste-Poggiardo fu descritto come un salotto culturale a cielo aperto esemplare, unico nel suo genere in tutta Italia. Un video-denuncia pubblicato sulla pagina fb “La tana del Riccio” ne racconta però la triste fine: le immagini di quello che resta adesso stridono, e non poco, con quell’inaugurazione in pompa magna, frutto di una trentennale attività di ricerca dell’Università del Salento, che sotto la guida del professor Francesco D’Andria, ha eseguito scavi archeologici dal 1981.

“DeVASTEtion” così gli autori del video ribattezzano l’epilogo di quello che sembrava un nuovo inizio, culminato nello “stato di abbandono -scrivono- dopo il fallimento e la messa in liquidazione del CEA (Centro di Educazione Ambientale, gestore del sistema) . 3 milioni persi tra incarichi e affidamenti” conclude il video, che lascia l’amaro in bocca. Oggi Sistema Museale e bar del Museo sono chiusi.

Articoli correlati

Agguato ai tifosi, il sindaco di Bari: “Mi vergogno, chiedo scusa a nome della città”

Redazione

Piazza Libertini e via Marconi: “Zone ormai deserte e insicure. Si ripristini il vecchio senso di marcia”

Redazione

Legge gadda antisprechi: tavolo in Prefettura per l’Emporio della solidarietà

Redazione

Aumento delle tasse universitarie? Ottenuto rinvio in commissione bilancio

Redazione

Guido: i leccesi pagano già da due anni un’implementazione prevista da ieri

Redazione

Decarbonizzazione – D’Attis e Labriola (F.I.) al Ministro Cingolani: sul Turbogas Enel di Brindisi di acceleri iter autorizzativo per l’uscita dal carbone

Redazione